imagealt

Viaggiando con il Vieusseux - oggi ti parlo di...

Il Liceo Vieusseux, che in queste settimane ha sperimentato una proficua esperienza di didattica a distanza e videolezioni, ha pensato di mettere a disposizione di un pubblico più ampio le sue risorse umane e culturali, inaugurando un blog dal titolo “Viaggiando con il Vieusseux – Oggi ti parlo di…”

È una proposta multidisciplinare, con cui i docenti si mettono in gioco per regalare, in questi giorni “sospesi”, pillole di cultura, spunti di riflessione, piccole dosi di bellezza, parlando di ciò che più amano.

L’elenco degli interventi è in continuo aggiornamento ed essi sono qui sotto riportati in ordine alfabetico (per nome dell'autore). Restate sintonizzati sui canali Vieusseux, per viaggiare con il Liceo, tenendo a portata di mano la valigia dell’immaginazione.

Vieusseux, distanti ma vicini.

Una diretta con il luogo più estremo e isolato del pianeta.
 
Grazie al medico del pronto soccorso imperiese Alberto Razeto, le classi seconde del Liceo Scientifico e Classico hanno potuto conoscere e porre domande a Rodolfo Canestrari, “station leader” della base polare "Concordia". Si tratta di una stazione nata nel 2005 a seguito di un accordo italo francese tramite il programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e l’istituto polare francese (IPR).
Qui il video integrale dell'intervista.

 

Prof.ssa Camilla Berio (Latino e Greco)- Due chiacchiere con SENECA

Prof.ssa Camilla Berio (Lettere) - Invito alla lettura di "Rapsodia mediterranea" di Simone Perotti

Prof.ssa Camilla Berio (Lettere) - Conversazione con Simone Perotti

Prof.ssa Paola Consiglio (Lettere) - Attualità de "La peste" di Albert Camus

Prof.ssa Paola Consiglio (Lettere) - Forme di comunicazione di ieri e di oggi: la neolingua di Winston -1984 Orwell

Prof.ssa MONICA DULBECCO (Scienze) - Gioielli nostrani

siamo circondati da tanta bellezza naturale ma non ci facciamo caso. Occorre esercitarsi a osservare.

 In mare i tesori e i gioielli sono tantissimi, ma la distrazione spesso non ce li fa notare. Vi presentiamo alcuni di questi: non saranno i più eccezionali, ma sono i più frequenti e altrettanto belli rispetto a quelli dei mari esotici e famosi in tutto il mondo. Ricordate che il Mediterraneo è tra gli ambienti acquatici più ricchi di biodiversità.

Prof. Giorgio Durante (Filosofia)L'attuale condizione umana vista attraverso gli scritti di grandi filosofi del passato (Intervista al prof. Giorgio Durante andata in onda su Sanremonews e Imperianews e visibile anche cliccando qui

Prof. Romano Lupi (Filosofia e Storia) - Gli albori del CINEMA

Prof. Romano Lupi (Filosofia e Storia) - Calvino e la Resistenza

Prof. Angelo Quaglia (Matematica e Fisica) - ASTRO...FAKES (parte 1)

L'astrologia ha un fondamento? Secondo il prof.Quaglia no, e lo dimostra con ragionamenti matematici.

Prof. Angelo Quaglia (Matematica e Fisica) - ASTRO...FAKES (parte 2)

Abbiamo letto titoli di giornale allarmistici su un asteroide che avrebbe "sfiorato" la Terra: sarà vero? Seguite il prof. Quaglia nelle sue considerazioni e lo scoprirete.

Prof.ssa Lidia Rianna (Arte) - IL RUMORE DEL SILENZIO

La prof.ssa Lidia Rianna ci parla dell'importanza di ascoltare gli altri, prendendo spunto dal personaggio di Zi' Nicola della commedia "Le voci di dentro" di Eduardo de Filippo, e da un quadro dipinto dalla professoressa come omaggio al grande Eduardo.

Prof.ssa Lidia Rianna (Arte) - L'arte nelle mani

Riflessioni sull'importanza delle mani e la loro rappresentazione artistica.

Prof.ssa Lidia Rianna (Arte) - Evasione a colori

 Prof.ssa Barbara Rusponi (Lettere) - Dialogo di un Venditore di almanacchi e un Passeggere (dalle "Operette Morali" di Leopardi)

La prof.ssa Rusponi chiude questo ciclo del Blog con la lettura di un dialogo tratto dalle "Operette Morali" di Leopardi. Un venditore di almanacchi (calendari) e un anonimo "passeggere" (sotto cui si nasconde Leopardi) hanno un breve scambio di battute sulla felicità e la speranza nel futuro. Un anno (scolastico) si chiude, e noi ci proiettiamo con la speranza sull'apertura di un anno nuovo, che ci porti maggiore serenità rispetto a quello appena passato.

Prof.ssa Barbara Rusponi (Lettere) - Dialogo di un folletto e di uno gnomo (dalle "Operette Morali" di Leopardi)

 

Prof.ssa Barbara Rusponi (Lettere) - Perché leggere Madame Bovary? Lettura di passi scelti

Un invito alla scoperta del grande romanzo di Flaubert, con lettura di passi scelti Introduzione alla scelta del romanzo: dal minuto 00.00 Inizio lettura passi scelti: dal minuto 10.11

Prof. DANIELE VACCARO - Prof.ssa BARBARA RUSPONI - DA TRIESTE ALLE GALAPAGOS (E RITORNO) - Una lettura comparata de "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo e "L'origine delle specie" di Charles Darwin. La conversazione, con letture di brani, mette in luce i punti di contatto e le differenze fra i pensieri dei due autori, evidenziando come alcuni concetti del Darwinismo vengano spesso in realtà fraintesi o banalizzati, e come la lettura che Svevo fa di Darwin riesca a coglierne invece il senso autentico. 

Prof. Daniele Vaccaro (Scienze) - Storia di in paradosso quasi invisibile

PRECISAZIONI DELL'AUTORE: la patologia non colpisce esclusivamente i polmoni, ma l' organismo intero e soprattutto gli organi dove è presente l' ENZIMA ACE2 (polmoni, intestino, cuore...). nel video viene semplificato lo scenario. Nella trattazione viene trascurato l' aspetto immunitario per semplicità e scelta di trattazione Le pubblicazioni al momento non sono ancora in grado di definire in maniera completa e dettagliata il meccanismo d' azione virale.