OrientaVieusseux
"ORIENTAVIEUSSEUX" è una rubrica dedicata all'orientamento in uscita.
Alcuni nostri ex allievi ci raccontano le loro esperienze di studio e di lavoro, affinché gli alunni Vieusseux più giovani possano trarre idee e spunti per il loro futuro.
La prof.ssa Barbara Rusponi e la sua classe 4BSA intervistano l'Ingegner FABIO BOI, laureato in ingegneria robotica, con un dottorato di ricerca in neurotecnologie, ora Direttore Tecnologico della startup "Corticale s.r.l.", che si occupa di portare sul mercato la tecnologia SiNAPS (Simultaneous Neural Recording Active Pixel Sensor technology), che fornisce nuove opportunità per lo studio del funzionamento del cervello con applicazioni in campo diagnostico, terapeutico e farmacologico. In futuro, SiNAPS consentirà la realizzazione di dispositivi medici bio-elettronici per la diagnosi e la terapia di malattie come epilessia, Alzheimer e Parkinson e la creazione di interfacce neurali uomo-macchina, per controllare dispositivi elettronici o robotici come protesi o esoscheletri. Le applicazioni di questa tecnologia aprono inoltre inaspettate prospettive filosofiche assolutamente non scontate sul concetto di evoluzione umana. Fabio Boi non è solo un giovane e brillante ingegnere-imprenditore, ma è anche un abile e coinvolgente comunicatore: nella lunga, ma interessantissima e a tratti spiritosa intervista che ci ha concesso, ci ha spiegato quale sia stato il suo percorso di studi dopo il liceo, in cosa consista il suo lavoro attuale, e ha dato ai ragazzi utilissimi consigli su come affrontare gli studi universitari, e su quali siano i requisiti che oggi sono richiesti in questo settore del mondo del lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale dell'entusiasmo e della passione per ciò che si fa.
In questa intervista ci occupiamo della facoltà di Matematica insieme a Sara Giordano, una ex-studentessa del Liceo Scientifico che fin dai banchi del “Vieusseux” aveva manifestato un interesse vivo e appassionato per questa disciplina al punto da dedicare alla “bellezza della Matematica” la sua esposizione introduttiva all’Esame di Maturità.
Questa passione si è prolungata nel tempo, portando Sara ad ottenere brillanti risultati nelle varie fasi del suo percorso universitario, sino all’ottenimento del Dottorato in Matematica presso l’Università di Genova, e ad iniziare giovanissima la sua carriera di insegnante nelle scuole Superiori. In questa intervista, accanto a precise ed esaurienti informazioni sui vari indirizzi di studio della Facoltà, potrete comprendere come Sara consideri la Matematica uno strumento straordinario per elaborare la propria visione del mondo e per accostarsi alla complessità del reale.
Come insegnanti del Liceo “Vieusseux” siamo orgogliosi dell’evoluzione umana e professionale di Sara, che ringraziamo per aver condiviso il suo entusiasmo e la sua professionalità con gli studenti del suo e nostro Liceo, al quale resta legata con affetto e gratitudine.
L'intervista con cui inauguriamo la rubrica ci porta nel mondo dell'ingegneria: GABRIELE BERGAMELLI (ex 5A Scienze Applicate), neolaureato in INGEGNERIA MECCANICA presso l'Università di GLASGOW (UK), ci parla della sua esperienza di studio e di vita all'estero.
La prof.ssa Monica Dulbecco intervista Anna Flumiani, ex studentessa di 5AS, neolaureata in Scienze Naturali (triennale) Università di Torino. Anna espone il proprio percorso di studi dando numerosi consigli e suggerimenti agli attuali diplomandi.
Intervista del prof. Giorgio Durante a Davide Piaggio, dottorando in ingegneria biomedica all'università di Warwick.
Intervista del prof. Giorgio Durante al Dott. Claudio De Michelis - Primario di Pneumologia presso l'Ospedale di Imperia, Dirigente Medico Asl 1 Imperiese ed ex alunno Vieusseux, che ci spiega cosa voglia dire fare il medico oggi e, in particolare, fare il primario. Consigli e domande per chi sta pensando di diventare medico. La medicina come disciplina umanistica. L'impatto del Covid nella prima ondata e inviti agli studenti di fronte alla sua recrudescenza oggi. "ORIENTAVIEUSSEUX" è una rubrica dedicata all'orientamento in uscita. Alcuni nostri ex allievi ci raccontano le loro esperienze di studio e di lavoro, affinché gli alunni Vieusseux più giovani possano trarre idee e spunti per il loro futuro.
Dopo l'intervista a un medico di lungo corso come Claudio De Michelis, oggi è la volta di due giovani e bravissimi specializzandi che hanno studiato e lavorano a Genova: la dottoressa Elena Fueri (Pediatria, Ospedale Gaslini) e il dottor Luca Marri (Immunologia, Ospedale San Martino). Cosa significa essere medico (e non semplicemente "fare" il medico) dal punto di vista di due giovani brillanti ex-alunni del Liceo Vieusseux? Esperienze, successi, difficoltà, consigli, ricordi e molto altro in questo imperdibile dialogo a tre voci.
Emilio Audissino, alunno "storico" del liceo classico che ha seguito la sua grande passione per il cinema volgendosi non alla regia, ma allo studio di tutto ciò che ruota intorno alla produzione cinematografica compresa la musica delle colonne sonore e i suoi grandi interpreti. Quello che Emilio ci regala in questo breve incontro non è un consiglio di orientamento inteso nel senso più puro del termine, "la formula che monda possa aprirti" perché oggi più che mai è davvero difficile, oltre che azzardato: Emilio ci propone una riflessione sul suo passato di studente (brillante!) del liceo classico e su come quell'esperienza di cinque anni abbia costituito per lui un importante viatico, ben più che "qualche storta sillaba e secca come un ramo", ma una riflessione sentita e autentica.
Con questa intervista a Francesca Kranz iniziamo ad esplorare le caratteristiche e i vari sbocchi professionali offerti dal corso di laurea in Economia. Dopo essersi laureata all’Università Bocconi, Francesca è ora ora Client Relations Project Manager presso Loro Piana, una delle delle più prestigiose aziende italiane operante nel settore della moda e dei beni di lusso. In questo video tutte le sfide, le difficoltà, i successi e i consigli di una donna intelligente e determinata, una ex alunna indimenticabile che ha costruito la sua personalità nei banchi del Liceo Vieusseux.
Continuiamo l'esplorazione del Corso di Laurea in Economia e Commercio con questa intervista a due simpaticissimi e bravissimi ex-studenti del Liceo Classico. Ludovico Balbo e Emilio Montardi si sono specializzati nel ramo dell'Amministrazione, Finanza e Controllo e lavorano ora in uno studio di Commercialista e in un'azienda che si dedica alla revisione dei conti di importanti società italiane e internazionali. In questa intervista molto spontanea, troverete esperienze, consigli, una guida per orientarsi in una facoltà che offre molte prospettive diverse, ma anche la prova che il Liceo Classico è una scuola in grado di aprire qualsiasi porta, grazie all'apertura mentale e alle capacità logiche che sa sviluppare.
LETTERE - Intervista a A.Chiappori
Alessandra Chiappori, ex alunna del Classico, attiva nel mondo della comunicazione, giornalista, autrice di pubblicazioni tra cui la guida letteraria "Torino di carta". In questo breve video ci illustra la sua professione e il suo percorso di studi e al tempo stesso mantiene un occhio (ci piace pensare nostalgico) sul suo percorso liceale.
Scienze Politiche e Studi Internazionali - Intervista a Giorgia Gusciglio
Esploriamo il Corso di Laurea in Scienze Politiche e Studi Internazionali in compagnia di una ex-alunna eccezionale, instancabile e determinata. Nell’intervista del prof. Giorgio Durante, Giorgia Gusciglio ci accompagna nel suo viaggio formativo e lavorativo da Trento alla Turchia, dalla Svezia alla Giordania, da Milano a Bruxelles. C'è molto da imparare nel racconto di questa ragazza coraggiosa, che non ha alcun timore reverenziale di occuparsi di politica internazionale in un mondo in cui le donne sono assai poco rappresentate, che non ha paura di mettersi in gioco in luoghi difficili in difesa dei diritti umani e delle minoranze emarginate. Una dimostrazione vivente della grande capacità formativa del Liceo Classico, di cui Giorgia era stata rappresentante in Consiglio d’Istituto.
FX Artist - Intervista a VALERIO TARRICONE
La prof.ssa Barbara Rusponi intervista VALERIO TARRICONE, un mago degli effetti speciali, Senior FX Artist presso la "Cinesite" di Vancouver (Canada). Valerio ci racconta la sua passione per le immagini, il suo percorso di studi italiano e internazionale che lo ha portato a lavorare per le più importanti aziende di effetti speciali per il cinema (con una delle quali ha vinto l'Oscar per "Blade Runner 2049"), ma anche a curare la realizzazione di video musicali per famosi cantanti, come Lady Gaga, Ariana Grande e Shawn Mendes, nonché serie televisive come "Romulus", per Sky. Valerio ci spiega quali requisiti e quale bagaglio tecnico, ma anche umano e culturale, siano necessari per affrontare questa carriera, in cosa consista il suo lavoro quotidiano, quali le soddisfazioni e le difficoltà di questo mondo, capace di creare la rutilante magia della cosiddetta "settima arte".
Il percorso di studi di Valerio dopo il Liceo Vieusseux: