imagealt

Il Vieusseux on line

Dalla fucina di idee del Liceo Vieusseux, parte una nuova iniziativa: questi giorni di didattica a distanza hanno prodotto un blog dei docenti (clicca qui per saperne di più), le interviste del Preside a personaggi di spicco del panorama culturale italiano (clicca qui per saperne di più), mancava la partecipazione attiva della componente alunni, ed è così nato "IL VIEUSSEUX ON LINE", Blog dei contributi dei ragazzi alla didattica e alla cultura.

Il primo appuntamento sarà con una gloria cittadina:  DAVIDE RE, l'atleta che ha stabilito il record nazionale dei 400 metri piani con il tempo di 45″01, prestazione ulteriormente migliorata a pochi giorni di distanza dal primo record: con il tempo di 44"77, è infatti diventato il primo italiano a scendere sotto i 45". L'intervista è stata realizzata dagli allievi delle classi 3BSA, 4BSA e 5BS, con la supervisione del prof. Samuele Perotti.

Sono previsti incontri con personaggi, presentazioni di libri, contributi su argomenti scientifici e letterari, che sono in via di definizione in questi giorni. 

Una particolare sezione del Blog sarà dedicata al nostro "PANDEMIC THEATRE": si tratta dell'evoluzione del Laboratorio Teatrale del Vieusseux, che quest'anno non potrà produrre il tradizionale spettacolo di fine anno, ma non per questo è meno attivo. 

Restate sintonizzati su questa pagina e sui nostri social per ulteriori aggiornamenti.

 

AGGIORNAMENTO DEL 10/6/22

“Latino in danza”: questo è il titolo di un progetto attuato quest’anno dalla classe 3cs con l’aiuto di alunni della 4bs dell’Istituto "G.P. Vieusseux" di Imperia. Da un’idea e sotto la direzione dell’insegnante di Lettere Michela Ramella, i ragazzi hanno prodotto un video in cui musica, danza e latino potessero incontrarsi, dando vita a qualcosa di nuovo e diverso e in modo che la materia, da molti ritenuta impegnativa e complessa, potesse essere approcciata in modo coinvolgente. L’esito del lavoro è questo video, in cui l’Inno a Venere, tratto dal "De rerum natura" di Lucrezio, oggetto di studio in terza, è stato interpretato, anche tramite due coreografie di danza, da alunne delle classi coinvolte, su musiche suonate da studenti della 3cs e della 4bs. Le coreografie sono state ideate della professoressa Ramella. Nessuno dei partecipanti è un professionista, ma l’impegno è stato molto da parte di tutti e si è dovuto fare i conti con una serie di imprevisti, che hanno portato anche all’ultimo ad apportare alcune modifiche. Buona visione.

 

AGGIORNAMENTO DEL 2/4/21

Gli alunni iscritti alle tre annualità del percorso Biologia a curvatura biomedica del Liceo Vieusseux hanno incontrato e intervistato il dott. Carlo Amoretti, direttore del distretto sanitario imperiese e responsabile dell'organizzazione delle vaccinazioni anti-Covid. E’ stato un incontro particolarmente interessante, che ha contribuito a chiarire molti punti di interesse per tutta la comunità. Il medico è stato estremamente disponibile rispondendo esaurientemente alle molte domande che alcune ragazze del percorso gli hanno posto. Hanno partecipato attivamente in qualità di intervistatrici le ragazze della seconda e terza annualità: Carlotta Dirosa, Micol Beneventi, Elena Bonetti, Eleonora Giaccheri, Valentina Chessa e Margherita Amoretti.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 1/3/21

Il Liceo Vieusseux  è risultato vincitore nella selezione regionale della XVI edizione delle Olimpiadi del Patrimonio, accedendo così alla finale nazionale: il video prodotto da Martina Murialdo, Ludovica Razzoli e Giulia Saglietto, con la collaborazione di Micol Beneventi e Virginia Taramasco (tutte studentesse della 4a CL), è risultato primo classificato nella selezione delle regioni Piemonte e Liguria, riportando una valutazione di 30/30.Un ringraziamento particolare a Virginia Taramasco per i disegni originali e Giovanni Saglietto per la voce e l'aiuto nel montaggio.

Le Olimpiadi del Patrimonio sono bandite da ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Medi di Storia dell'Arte); quest’anno in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dell’artista, ANISA ripropone il tema "Raffaello e i suoi" con una prospettiva che vuole concentrare l’attenzione sul multiforme ingegno del maestro e sul suo rapporto con gli allievi e con gli intellettuali della corte pontificia. Da Urbino a Perugia, da Firenze a Roma la sua “irresistibile ascesa” non incontra ostacoli e i suoi interessi si allargano dalla pittura, all’architettura, all’archeologia e alla visione moderna della tutela dei monumenti antichi.La diaspora dei suoi allievi dopo il sacco di Roma diffonde la cultura pittorica di Raffaello in tutta Italia.Questo tema permetterà agli studenti di ricostruire uno dei capitoli più straordinari dell’arte italiana in un viaggio attraverso la penisola.

 

AGGIORNAMENTO DEL 29/6/20 

PANDEMICTHEATRE - Acqua minerale - ACHILLE CAMPANILE (M. Papendieck 4AC - I. Ceccarelli 5AC)

Uno dei pezzi più celebri di A. Campanile: apparentemente una gag, ma in realtà un sottile gioco di parole che nasconde un messaggio importante: la realtà non è così solida e univoca come ci potremmo aspettare... Ad interpretarlo due nomi del nostro Laboratorio teatrale, Martha Papendieck e Ida Ceccarelli; quest'ultima, felicemente appena "maturata", ci lascia quest'anno dopo essere stata una delle colonne del nostro Laboratorio Teatrale.

 

AGGIORNAMENTO DEL 15/6/20 

CLASSI 4AS E 4BSA - L'arte si racconta - Progetto MIUR

Il progetto “ L’arte si racconta” portato avanti dalle classi 4A indirizzo scientifico e 4B indirizzo scienze applicate del Liceo G.P. Vieusseux di Imperia con le docenti Antonella Artuso e Sabina Cerzosimo, ha avuto come fulcro il Museo del Presepe di Porto Maurizio, costituito da due sale ospitanti la pinacoteca civica e la sala con la bacheca destinata all'esposizione della collezione delle statuette del presepe di Anton Maria Maragliano. Finalità ultima del lavoro è stato renderlo un ambiente digitale, utilizzando la tecnologia dei QR code, che permetteranno ai fruitori di scannerizzarli con il proprio telefono e ascoltare la descrizione dell'opera scelta. Dietro l'elaborazione dei testi si cela un lungo lavoro di ricerca: ad ogni componente della classe è stato assegnato un argomento specifico da approfondire o fonti iconografiche da reperire, utilizzando come fonti i siti ufficiali del museo e del comune di Imperia, i documenti dell'Archivio di Stato, la consulenza di esperti oppure visitando la biblioteca comunale e l'Istituto Nazionale di Studi Liguri. Crediamo che, soprattutto nella situazione attuale di emergenza COVID, il nostro progetto possa essere utile per riorganizzare la realtà delle visite culturali, garantendo un distanziamento sociale adeguato in quanto si utilizzano i propri dispositivi e le proprie cuffie, anziché le classiche audioguide. La realizzazione del progetto ha sicuramente migliorato la nostra capacità di ricerca e approfondimento di notizie e fonti, aiutandoci a incrementare le nostre competenze nel saper distinguere e rielaborare le informazioni utili, abilità fondamentale anche nella vita di tutti i giorni,  ad esempio per destreggiarci fra le fake news del mondo virtuale, oltre che averci permesso di migliorare le nostre conoscenze nel campo dell'informatica e ovviamente nel campo artistico e dei beni culturali del nostro territorio. Infine, l'esperienza è  stata importante anche dal punto di vista umano, grazie al lavoro di gruppo portato avanti, insegnandoci l'importanza della collaborazione.

CLASSE 2BS - I Menecmi di Plauto 

Ed ecco arrivata anche la fine di questo strano anno scolastico: la classe II BS, nonostante tutto, vuole salutarlo col sorriso: per questo vi propone alcuni estratti dei Menecmi di Plauto, una commedia che si fonda sullo scambio di persona e sull’equivoco: abbiamo studiato questo autore alla fine dell’anno, ci siamo divertiti e tutti insieme abbiamo pensato di metterci alla prova in una veste un po’ nuova; non siamo attori professionisti, ma ci siamo appassionati… L’esito…giudicatelo voi!

 

AGGIORNAMENTO DEL 14/6/20 

V.FERRARI - N.FRANCERI (4AS) - Il sistema immunitario

Ciao a tutti! Siamo Viviana Ferrari e Nicole Franceri della 4^A Scientifico con opzione Esabac. Abbiamo deciso di realizzare una presentazione sul sistema immunitario per poter comprendere meglio la situazione che stiamo vivendo oggi a causa del Covid-19. La presentazione sarà divisa in due parti: -Parte 1: immunità innata aspecifica e immunità specifica (cellulo mediata, anticorpo mediata). -Parte 2: immunoprofilassi (sieroprofilassi, vaccinoprofilassi), prevenzione e profilassi, approfondimento Coronavirus.

 

AGGIORNAMENTO DEL 13/6/20 

PANDEMICTHEATRE - Monologo di Konstantin - Mattia Faggionato (3AS)

Dopo la sua prima partecipazione agli "Uccelli" di Aristofane, Mattia Faggionato ci regala un'intensa versione del monologo di Konstantin tratto da "Il gabbiano" di A. Čekov. Rappresentato per la prima volta nel 1896, il dramma, forse l'opera più famosa di Čekov, affronta molti temi, tra i quali quello dello scontro tra un nuovo modo di intendere l'arte (Konstantin appunto) e un modello di arte tradizionale e destinato ad essere superato ( la madre di Konstantin).

 

AGGIORNAMENTO DEL 11/6/20 

F.Balasina, T.Saluzzo e D.Follese (1 BSA) - La rivoluzione della NASA

Siamo 3 alunni della classe 1BSA e abbiamo pensato di dare il nostro contributo al blog del liceo portando questo argomento di attualità. In questo video chiariamo le cause della dismissione dello Space Shuttle e le caratteristiche del vettore “Falcon 9”, analizzando anche ciò che ha fatto Elon Musk. Abbiamo messo insieme le nostre passioni (rispettivamente quella per l’ingegneria aerospaziale, quella per la regia e per la tecnologia) sperando di poter portare un contenuto interessante ed innovativo.

Ginevra Stefanì Zerbone (1AC) LEZIONI DI GIAPPONESE

Facile scegliere di imparare l’inglese, il francese, lo spagnolo... io ho scelto di differenziarmi come al solito ed imparare una lingua “anomala”. Infatti sono qui oggi per introdurvi nel fantastico mondo del giapponese.

 

AGGIORNAMENTO DEL 9/6/20 

"2 ciapetti con Federico" - Speciale scuola in onda su SanremoNews e ImperiaNews

Federico Marchi intervista docenti e alunni del Liceo Vieusseux per fare un bilancio della didattica a distanza e parlare del prossimo Esame di Stato. Speciale andato in onda su Sanremonews e Imperianews e visibile al seguente link: https://www.facebook.com/watch/?v=543045626364325

ELEONORA ROSSI (1AC) - Riesci a pensare al nulla?

Ciao a tutti, sono Eleonora Rossi, della classe 1ACL. Ecco il mio contributo per il Blog "IL VIEUSSEUX ON LINE". In questo video ho scelto di raccontare la storia della concezione del vuoto, abbracciando sia la filosofia che la fisica. Buona visione.

 

AGGIORNAMENTO DEL 8/6/20 

#PANDEMICTHEATRE - L'Avaro di Molière (Scena III - Atto I) - Francesco Tripodi e Luca Semino

Francesco Tripodi e Luca Semino (3AC) tornano in scena dopo le esperienze teatrali raccolte nel 2019 tra spettacolo di fine anno e notti del Liceo. In questo simpatico spezzone della famosa commedia del francese Molière, l'avaro padrone Arpagone non ripone fiducia nel servo Freccia e a tutti i costi cerca di incastrare il presunto ladro... Chi la spunterà?

 

AGGIORNAMENTO DEL 7/6/20 

3AC e 4AC - Intervista a Stefano Biolchini

I ragazzi della 3AC e della 4AC incontrano Stefano Biolchini, autore del romanzo "Virginia nel cassetto". Giornalista, cagliaritano, scrive di narrativa contemporanea sulla Domenica de "Il Sole 24Ore", autore di saggi pubblicati in Italia e in Francia, dopo molti racconti ospitati sulle più prestigiose riviste letterarie, Biolchini approda al romanzo con una storia avvincente, di ampio respiro, ambientata nella sua Sardegna degli inizi del Novecento.

 

AGGIORNAMENTO DEL 7/6/20 

Eleonora Ramoino (1AC) - "La danza nei miti"

Ciao, sono Eleonora. La mitologia e il ballo mi hanno sempre affascinata. La prima perché permette di viaggiare con la fantasia e di vedere e giudicare il mondo con gli occhi e la mente di popoli lontani. La danza, invece, è uno strumento attraverso il quale si può esprimere la propria interiorità, connettendosi con la musica.

 

AGGIORNAMENTO DEL 6/6/20 

#PANDEMICTHEATRE Ginevra Stefanì Zerbone, 1AC - Il monologo di Sonja da "Zio Vanja" di Cechov

Ginevra Stefanì Zerbone, 1AC, partecipa al Pandemic Theatre con il monologo di Sonja tratto da "Zio Vanja" di Anton Cechov. Destinata e rassegnata a vivere un'esistenza piatta e scialba, Sonja, che pure non è la protagonista dell'opera, è comunque personaggio destinato a rimanere nella mente dello spettatore. E con il personaggio di Sonja Ginevra si accosta per la prima volta alla recitazione.

 

AGGIORNAMENTO DEL 4/6/20 

#PANDEMIC THEATRE - Samuele MARCHETTI (3AC)- Monologo di Marco Antonio 

Dopo le commedie di Aristofane e la partecipazione allo spettacolo di fine anno 2018/2019, Samuele Marchetti interpreta il monologo di Marco Antonio dal "Giulio Cesare" di William Shakespeare. Uno dei pezzi più noti nella storia del teatro di tutti i tempi, il monologo di Marco Antonio affronta, in poche righe, il tema del relativismo etico e sollecita riflessioni sorprendentemente attuali.

 

AGGIORNAMENTO DEL 4/6/20 

Dr. SILVIA RAVERA - Come si diventa scienziati?

In questa videoconferenza la dottoressa phd Silvia Ravera, attualmente ricercatrice presso l'Università di Genova, autrice di un numero significativo di pubblicazioni in ambito scientifico e collaboratrice dei protagonisti attuali della ricerca, illustrerà il percorso formativo e le dinamiche professionali che caratterizzano questo lavoro e questo mondo attraverso la sua personale esperienza.

 

AGGIORNAMENTO DEL 3/6/20 

4AS - F. MADONNA e F. RAMENZONI - L'apparato circolatorio

Buongiorno a tutti! Siamo Francesca Madonna e Federica Ramenzoni, due alunne della classe 4AS e abbiamo pensato anche noi di portare un contributo alle "pillole" che abbiamo ascoltato dai nostri professori. Vi presentiamo l'apparato circolatorio, con la speranza che questo video possa tornare utile a tutti gli studenti, agli interessati e ai curiosi.

 

AGGIORNAMENTO DEL 2/6/20 

1AC - F. BARBERIS - La mia passione per il basso

Francesco Barberis, della classe 1AC ha scoperto da non molto la sua grande passione per il basso, in questo breve video si mette in gioco per cercare di trasmetterci tutto il suo entusiasmo e tutto il suo sapere (che per ora è solo all'inizio). Bravo Francesco, saremo felici di seguire i tuoi progressi e di applaudire i tuoi successi!

 

AGGIORNAMENTO DEL 1/6/20 

Edoardo LUCIA - IL MONOLOGO DI AMLETO - #PANDEMICTHEATRE

Secondo appuntamento del "Pandemic Theatre": è la volta di un nostro ex alunno, Edoardo Lucia, che dopo essere stato uno dei più vivaci e fecondi interpreti del Laboratorio teatrale del nostro Liceo, ha fatto del teatro la sua “strada”. Ora Edoardo studia recitazione a Milano e ha voluto regalarci un monologo dell’"Amleto" di Shakespeare. 

 

AGGIORNAMENTO DEL 29/5/20 5AC - "Dall'eroina del mito all'eroina del caos" - Il video "imperfetto"

Nella primavera del 2020 la 5AC del Liceo Vieusseux avrebbe dovuto partecipare ad un concorso nazionale indetto da "Libera" sul tema della condizione femminile. Come sappiamo, il Covid-19 ha sconvolto ogni cosa... Il video, abbozzato dalla classe, si intitola "Dall'eroina del mito all'eroina del caos" e verte sulla figura di Medea e di Alda Merini, due donne che non necessitano di commenti. Ha visto la luce perché abbiamo pensato, noi studenti e noi insegnanti , A. Garibaldi e N. Sasso, che, per quanto imperfetto, con parti che avremmo certamente rifatto se fossimo stati a scuola, sia la testimonianza del nostro ultimo essere gruppo-classe in presenza e che, dunque, per ragioni non solo culturali ma, diciamo, emotive e di "appartenenza", poteva e doveva essere montato e presentato come lavoro multimediale della 5AC. Con questi limiti ma con questa intenzione ve lo proponiamo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 28/5/20 - LE DAME COL MAZZOLINO

La musa e l'artista: due cugine ingannano il tempo chiuse in casa riproducendo un busto rinascimentale del Bargello di Firenze, la celebre Dama col mazzolino del Verrocchio, maestro di Leonardo. Credit: C. Muscatiello- A. Re.

Verrocchio

 

AGGIORNAMENTO DEL 28/5/20 - L'APPARATO RESPIRATORIO

Buongiorno! Siamo Nadia Muça e Alessandra Nante della 4AS. Parleremo dell'apparato respiratorio. Nella prima parte Nadia spiegherà le sue funzioni e da cosa è costituito. Nella seconda parte Alessandra parlerà della respirazione e delle malattie respiratorie.

 

AGGIORNAMENTO DEL 25/5/20 - CAMUS19 - Per una rilettura del romanzo "La peste"

Quando la letteratura ci regala le parole per interpretare e rielaborare la realtà. In una lettura scolastica assegnata in periodo pre-Covid, alcuni alunni di 4A Esabac (in ordine di apparizione: PAOLO BONSIGNORIO, FEDERICA RAMENZONI, GIULIA BONGIOANNI, FRANCESCA MADONNA, CAMILLA GIROMINI, ALESSIA PASTORE, JASMINA GJERGJI, ALESSANDRA NANTE) hanno trovato una chiave di interpretazione di ciò che stanno vivendo, e ne scaturisce una personale riflessione sull'esperienza della pandemia.

 

AGGIORNAMENTO DEL 21/5/20 -  PANDEMIC THEATRE - LUCILLA GAVI 4AC - Itaca (K.KAVAFIS)

Classi 3BSA, 4BSA e 5BS - Intervista a DAVIDE RE

 da pagina:IL VIEUSSEUX ON LINE