Visita a Villa Hanbury: premiati i vincitori del concorso fotografico "Da Albingaunum ad Albintimilium"

Vi ricordate del concorso fotografico "Da Albingaunum ad Albintimilium", promosso all'interno delle iniziative della "Notte nazionale del Liceo Classico"? cliccate qui per vedere di cosa si trattava

Il 19 aprile 2018 è stato il giorno in cui i vincitori hanno potuto godere del loro premio: una visita guidata personalizzata a Villa Hanbury e ai suoi giardini. Si tratta di un premio insolito e di alto valore culturale, la cui proposta si deve alla nostra DSGA Cinzia Foroni, che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi.

La classe 5° della scuola primaria di Diano Castello, accompagnata dalle insegnanti Alixia Patri e Mara Cascella, e in rappresentanza del Liceo dal nostro Vicepreside Giovanni Siffredi e dalla DSGA Cinzia Foroni, si è dunque recata in località La Mortola, in visita di istruzione al celebre sito, che fa parte di un'Area Protetta Regionale e che partecipa al progetto ALPI DEL MARE per la candidatura al riconoscimento UNESCO di sito Patrimonio dell'Umanità.

La realizzazione della villa e dei giardini si deve alla passione dal viaggiatore inglese sir Thomas Hanbury il quale, dopo aver fatto fortuna come esportatore di tè a Shanghai, decise di stabilirsi sulla costa ligure: qui acquistò il palazzo dei Marchesi Orengo di Ventimiglia, intorno al quale, a partire dal 1867, realizzò i giardini piantando specie botaniche raccolte in ogni parte del mondo.

Dicono le insegnanti accompagnatrici: "La giornata è stata splendida, non solo dal punto di vista climatico, poiché sembrava estate, ma anche per la presenza di un'ottima guida: una botanica dell'Università di Genova, che ha saputo coinvolgere i ragazzi con affascinanti spiegazioni scientifiche e storiche.

Gli alunni hanno potuto ammirare piante e fiori di altri continenti che Sir Thomas Hanbury è riuscito a far vivere nel parco; inoltre per l'occasione è stata aperta la Villa, con le sue splendide sale e i terrazzi con vista "mozzafiato".  Ringraziamo il Liceo per questa bellissima opportunità che ci è stata data: si tratta di un graditissimo premio, inserito nel contesto di un'iniziativa stimolante."

Villa Hanbury