Vieusseux ancora premiato ai concorsi di poesia

I nostri complimenti ad Eleonora Ascheri della classe II C del Liceo Scientifico, che con la poesia "Solitudine" si è classificata al terzo posto al Premio Internazionale di Poesia Città di Voghera XXIII edizione per la sezione under 16.

Il Concorso, patrocinato dal  Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Lombardia, dall' Assessorato alla Cultura, dall'Unicef Provincia di Pavia,dalla Provincia di Pavia,dal Comune di Voghera – Assessorati alla Cultura e Gemellaggi, ha visto la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Italia; la premiazione è avvenuta sabato 12 maggio al Teatro san Rocco di Voghera.

Le poesia è stata  pubblicata in un'antologia che ha raccolto i componimenti premiati.

Prossimamente, ed è notizia delle ore in cui scriviamo il presente articolo, saranno premiati anche VALENTINA BIANCO (5B Scientifico) LEONARDO FASCIANA (5A Classico), rispettivamente prima e terzo classificato al concorso “La Poesia, antitesi alla dittatura dell’utile”, curato dal poeta Gabriele Borgna,  giunto alla sua 11° edizione.

“Questa edizione è stata riservata completamente agli studenti di ogni ordine e grado – dichiara il poeta Gabriele Borgna – decisione presa dalla giuria che, alla luce degli ottimi riscontri in termini di partecipazione, sottolinea una voglia di poesia che ancor non ci abbandona. Voglia di poesia che attraverserà l’intero arco di svolgimento della Fiera del Libro 2018, attraverso una molteplicità di letture e presentazioni che coinvolgeranno poeti e studenti uniti – insieme agli editori ospiti specializzati nel settore."

Valentina e Leonardo saranno premiati domenica 27 maggio alle 10 in Piazza F.lli Serra (lato Teatro Cavour) a Imperia.

Questa la classifica:  Sez B. (scuole superiori):  1° “La scelta” di Valentina Bianco, 2° “È un momento” di Jacopo Franco,  3° “Sdraiati” di Leonardo Fasciana.

Per Leonardo, si tratta di un premio che va ad aggiungersi ad una lunga lista di riconoscimenti ricevuti,  che fanno di lui, ormai possiamo dirlo, un poeta giovane, ma affermato.

A tutti questi giovani poeti vanno i complimenti del Liceo Vieusseux.

premio voghera