imagealt

"Una vita da social" - Iniziativa formativa sul tema del cyberbullismo


Venerdì 8 febbraio 2019, su proposta dei Poliziotti di Quartiere Tiziana Cavalleri e Marco Bruni, le classi 1A Classico e 1A Scientifico hanno fatto un'uscita didattica a Sanremo, per visitare il Bus "Una vita da social". Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Questura di Imperia, volta a sensibilizzare i giovani sull'uso corretto della tecnologia.

I nostri ragazzi hanno così potuto assistere ad una lezione interessante e altamente educativa sul  tema del Cyberbullismo, tenuta dall'Ing. Roberto Surlinelli, Direttore Tecnico Capo della Polizia di Stato, ed ingegnere elettronico esperto in sicurezza dei sistemi informatici ed in digital forensic.

Durante la lezione, il relatore ha chiarito molti dubbi riguardo all'uso di Internet, uso spesso privo di adeguata consapevolezza, spiegando che le conseguenze di tale uso scorretto rimangono permanentemente sul web, andando poi ad incidere sulla vita futura e lavorativa di ragazzi che, magari in un momento di goliardia, pubblicano foto o contenuti che potrebbero poi condizionare anche eventuali assunzioni. Questo perchè inevitabilmente chi vuole assumere un lavoratore va a fare ricerche sul web, trovando tutte le informazioni riguardo alla persona in questione, anche quelle che potrebbero danneggiarne l'immagine.

Inoltre i ragazzi hanno assistito ad un filmato molto emozionante che racconta la storia di una ragazza che si è suicidata in seguito alla pubblicazione di foto che dovevano rimanere "private" ma che sono poi diventate virali. Molto toccanti anche le riflessioni che sono state fatte dopo tale video e le spiegazioni fornite dal relatore in merito.

Una bella mattinata, molto educativa.
 
Daniela Tolomelli
Referente Cyberbullismo
Cyberbullismo