UNA PASSEGGIATA CON MONET

Dopo 135 anni tornano in Riviera alcuni splendidi dipinti di Monet: “Le Château de Dolceacqua”, “Vallée de Sasso, effet de soleil”, “Monte Carlo vu de Roquebrune”.

Per l’occasione la classe VB del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux di Imperia ha realizzato il progetto Una passeggiata con Monet, grazie al quale i ragazzi, coordinati dalla loro docente di disegno e storia dell’arte Antonella Artuso, hanno allestito presso i Giardini Monet di Bordighera delle schede che presentano e riproducono una ventina di opere dell’artista francese, alcune delle quali realizzate proprio in città. Alle immagini hanno poi aggiunto alcune delle frasi più famose del pittore.

L’esposizione sarà aperta e visitabile gratuitamente accedendo ai giardini, durante tutto il periodo di soggiorno dei dipinti dell’artista in città, e cioè fino al 31 Luglio 2019.

Un’occasione unica dunque, quella di passeggiare lungo i viali dei Giardini Monet tra le immagini e i pensieri del grande artista, che tanto si è ispirato alla Riviera.

AGGIORNAMENTO DEL 28 GIUGNO 2019

Siamo orgogliosi di pubblicare la lettera di ringraziamento inviata dal Sindaco di Bordighera alla nostra scuola:

Liceo Statale G.P. Vieusseux Imperia

Preg.mo prof. Paolo Auricchia

Vorrei esprimere i più sentiti ringraziamenti per l’attività svolta da alunni di codesto Liceo in occasione della mostra “Claude Monet Ritorno in Riviera” attualmente allestita presso Villa Regina Margherita a Bordighera e il Castello di Dolceacqua.

Attraverso il loro impegno i ragazzi hanno valorizzato uno dei luoghi simbolo della presenza di Monet a Bordighera, i Giardini Monet. Un ringraziamento particolare va anche alla prof.ssa Artuso che li ha seguiti in questo progetto.

Nella speranza di future collaborazioni l’occasione è gradita per inviare i miei migliori saluti.

Il Sindaco di Bordighera

Dott. Vittorio Ingenito