Stage di Fisica 2022

Nonostante il periodo critico a causa della pandemia, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia (classi IVCS e IVBS) ha partecipato allo stage di Fisica svoltosi al Dipartimento di Fisica (DIFI) presso l’Università di Genova tra il 7 e il 10 febbraio 2022.

Questi ragazzi hanno lavorato come ricercatori, seguiti da Tutor, insieme a studenti d ialtri istituti scegliendo un argomento fra quelli proposti, come l’astrofisica o la fisica delle particelle.

L’esperienza è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso di comprendere il fascino della ricerca pura che si svolge nei grandi laboratori europei e gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche, come attestano i video pubblicati relativi alle collisioni tra particelle di cui si dovevano calcolare le masse prima e dopo l’urto o la rappresentazione del sistema solare, in cui si vedono le orbite di Mercurio, di Venere, della Terra e di Marte in 365 giorni.

Referente prof.ssa Rosanna Garello