Stage di FISICA al DIFI di Genova

Anche quest’anno, dal 30 gennaio al 2 febbraio, un gruppo di tredici studenti delle nostre classi quarte e quinte ha partecipato allo stage di fisica svoltosi presso il Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’Università di Genova.
Questi allievi sono stati inseriti come ricercatori in vari gruppi di lavoro (“gruppo biomedico”, “gruppo particelle elementari”, “gruppo quantistica”, “gruppo fisica ambientale”, “gruppo astrofisica” ecc.), seguiti da un Tutor insieme a studenti di altri istituti.
Ogni gruppo ha prodotto una presentazione, che poi è stata esposta nella giornata finale a tutti i partecipanti.
L’esperienza è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso di comprendere il fascino della ricerca che si svolge nei grandi laboratori europei e gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche.
Le foto allegate mostrano alcuni passaggi del lavoro effettuato.
Referente prof.ssa Rosanna Garello