STAGE DI FISICA - UNIVERSITA' DI GENOVA

Anche quest’anno un numeroso gruppo di studenti delle classi 4AS, 4BS, 4BSA e 5BS del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia ha partecipato allo stage di fisica svoltosi al Dipartimento di Fisica (DIFI) presso l’Università di Genova, sotto la sapiente guida dello staff del prof. Fabio Cavaliere.

I ragazzi sono stati inseriti in diversi filoni di ricerca e approfondimento quali:

I MATERIALI SUPER CONDUTTORI

IL DUALISMO ONDA-CORPUSCOLO

IL MAGNETISMO E LE NANOSTRUTTURE

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro hanno lavorato come ricercatori in attività simili a quelle che si svolgono al CERN di Ginevra, insieme a studenti di altri istituti.

L’esperienza è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso di comprendere il fascino della pura ricerca che si svolge nei grandi laboratori europei e gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche, come attestano le foto pubblicate, relative alle presentazioni che hanno realizzato per esporre i contenuti del lavoro svolto.

La referente

Prof.ssa Rosanna Garello