Stage al DIFI di Genova
Anche quest’anno un gruppo di dieci studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico ha partecipato allo stage di fisica svoltosi nelle settimane dal 27 al 30 gennaio e dal 3 al 6 febbraio presso il Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’Università di
Genova.
I nostri ragazzi, seguiti dai Tutors del DIFI, sono stati suddivisi in gruppi di lavoro che si sono occupati di uno dei seguenti argomenti: la biofisica, la fisica teorica (relatività speciale e generale), il Quantum Computing, l’astrofisica o la fisica delle particelle, il grafene, le nanostrutture e i materiali oltre il visibile.
In particolare alcuni ragazzi hanno lavorato con l'AFM per studiare le fibrille amiloidi, hanno preparato dei cristalli di proteina in modo che attraverso la diffrazione dei raggi X si potesse studiare la sua struttura. Infine hanno studiato il fenomeno di fluorescenza e come viene utilizzato per le analisi al microscopio.
L’esperienza è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso loro di assaporare il fascino della ricerca e dell’attività laboratoriale, con un indubbio
arricchimento del bagaglio culturale.
Inoltre, gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche, avendo lavorato in gruppo con coetanei di altre scuole superiori provenienti da tutte le province della Liguria. Il corso ha superato di gran lunga le loro aspettative.
La Referente prof.ssa Rosanna Garello