Spettacolo teatrale - Laboratorio Vieusseux
Siamo lieti di presentarvi il nuovo spettacolo del Laboratorio Teatrale del Liceo Vieusseux.
Una riflessione sulla guerra.
Ma non dimentichiamo che il Laboratorio teatrale è un momento in cui i ragazzi sono invitati a riflettere, a misurarsi con la loro inventiva e con inaspettate doti di piccoli "interpreti" e di geniali scenografi, ma è, e deve essere, anche un momento di leggerezza, di svago e persino di gioco.
Sotto l'occhio vigile e pure divertito della Luna, sottolineato dalle note dei "nostri" Alpini, il cammino parte da un lontano passato, quando eroi ed eroine dei cicli bretone e carolingio esibivano la loro prodezza e la loro virtù, quando la Magia riusciva a sistemare quello che sfuggiva alla perizia degli uomini e l'Amore ci metteva il suo capriccioso zampino.
E poteva mancare la sottile ironia di Calvino e dei Nostri Antenati?
Ma la Follia umana è imprevedibile e dalle atmosfere magiche e fatate si passa alle note dolenti delle aride rocce del Carso, al sinistro cigolio dei carri armati e alla tragica avventura della Ritirata di Russia.
Oltre a Thomas Malory, Erasmo da Rotterdam, Ariosto, Calvino, Lussu... un caloroso ringraziamento alla prof.ssa Anna Maria Dalla Torre e al Cav Giacomo Alberti che con i loro scritti hanno contribuito a questo nostro, piccolo prodotto.
Buona visione!
Prenotazioni on line sul sito www.liceoimperia.edu.it