"Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto": due eventi dedicati a Don Pino Puglisi e a Claudia Barbieri

Si sono svolti domenica 20 gennaio, presso l’oratorio di Santa Caterina a Porto Maurizio, e lunedì 21 , presso l’Aula Magna del Liceo, due appuntamenti realizzati dai presidi “Rita Atria” e “G. Montalbano” di Libera Imperia, dedicati a due figure straordinarie: Don Pino Puglisi, sacerdote ucciso nel 1993 da Cosa Nostra il giorno del suo 56esimo compleanno a causa del suo costante impegno sociale con i ragazzi del quartiere Brancaccio di Palermo, e Claudia Barbieri, professoressa molto amata e attiva in Libera Imperia, nonché docente presso il nostro liceo, nel terzo anno dalla sua scomparsa.

In ambedue le occasioni sono state presenti due invitate speciali, direttamente da Palermo: Giusi e Lia Caldarella, due insegnanti che hanno conosciuto sia Claudia Barbieri sia don Pino Puglisi e hanno reso una preziosa testimonianza raccontando con semplicità, pacatezza e molta umanità lo straordinario operato del sacerdote a Godrano, a scuola e nel quartiere palermitano di Brancaccio.

Le due nostre ex colleghe Claudia e Giusi hanno trasmesso, tra gli altri, il messaggio che “se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto”, messaggio di speranza che la Prof.ssa Orengo, responsabile provinciale di Libera, sta da anni cercando di diffondere nelle scuole, anche attraverso l’aiuto del primo presidio scolastico provinciale G.P.Montalbano, seguito da  cinque anni dalla Prof.ssa Battistin nel nostro Liceo Vieusseux.

L’incontro del 21 gennaio era rivolto agli studenti delle scuole imperiesi, che hanno partecipato in gran numero e con grande attenzione e rispetto.

La presentazione è stata affidata a Rita Cersosimo e a Irene Zanchi, referenti dei due Presidi imperiesi di Libera.

incontro libera