Risultati INVALSI ed Eduscopio 2017/18

Sono appena usciti i risultati relativi alla qualità delle offerte formative delle scuole superiori elaborati da Eduscopio in base all’osservazione degli esiti del primo anno di frequenza universitaria. Clicca qui per maggiori info su Eduscopio

Perché proprio il primo anno? Una buona scuola favorisce innanzitutto un migliore impatto con l’università.

Dopo il primo anno, il successo negli studi risente via via meno dell’influenza delle scuole di provenienza.

Inoltre, i corsi di laurea hanno diverse articolazioni e durate.

Per questo è preferibile confrontare gli esiti negli insegnamenti di base al primo anno.

Eduscopio.it misura l’efficacia educativa di una scuola di II grado guardando agli esiti universitari e occupazionali di chi l’ha frequentata. Dai dati Eduscopio, appare chiaro come il liceo Classico e Scientifico siano gli indirizzi di studio che garantiscono un miglior successo universitario:

Dati Eduscopio https://eduscopio.it/percorso-docenti-scelta-scuola-superiore#data-sheet-slide

Le fonti dei dati analizzati sono:

• Scuola in Chiaro del MIUR, dalla quale ricavare i dati sui diplomati
    • Anagrafe degli studenti universitari, dalla quale ricavare le informazioni relative alle scelte di iscrizione e agli esiti universitari dei diplomati che si immatricolano.

I dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (aa.ss. 2012/13-2013/14-2014/15) che hanno già completato il primo anno di studi universitari.

Gli esiti universitari vengono confrontati

• In base alla media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame
  • In base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno
  • In base  all’ Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50)

Le scuole sono confrontabili

• con altre scuole dello stesso tipo, perché a seconda dell’indirizzo di studi (liceali, tecnici) c’è molta differenza in partenza tra gli studenti in termini di risultati scolastici pregressi e condizioni familiari.
  • con altre scuole dello stesso territorio (entro un raggio di 30km), perché le diverse condizioni dei contesti educativi in termini di ricchezza economica e capitale umano possono influire sulla capacità delle scuole di ottenere risultati di alto livello.

Ecco dunque i risultati del Liceo Vieusseux comparati con gli uguali indirizzi degli altri licei nel raggio di 30 km da Imperia (con prosecuzione del confronto fino a Genova)

LICEO SCIENTIFICO (SCIENTIFICO E SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE)

(Trovandosi a distanza superiore ai 30 km, nella tabella non compare il Liceo Aprosio di Ventimiglia, che ha riportato un Indice FGA pari a 64.06/100)

Tabella di confronto per l’indirizzo Scientifico + Scienze Applicate

Secondo la valutazione Eduscopio dunque il Liceo Vieusseux è il migliore della provincia di Imperia, mentre se allarghiamo l’orizzonte alle località confinanti in provincia di Savona, ci ritroviamo in seconda posizione dietro al “Giordano Bruno” di Albenga, ma sopravanziamo nettamente il “Don Bosco” di Alassio (oltre +9 punti nell’indice FGA e quasi +12 sui crediti ottenuti).

CONFRONTO A PIU’ AMPIO RAGGIO

Può essere interessante allargare ulteriormente  il raggio di indagine, sebbene occorra sottolineare che ci riferiamo in tal caso a contesti geografici e socio-economici non omogenei perché diversi dal nostro ( i numeri indicati corrispondono nell’ordine a quelli riportati nella tabella fotografata sopra, e cioè: POSIZIONE – INDICE FGA – MEDIA DEI VOTI – CREDITI OTTENUTI)

GIOVAN PIETRO VIEUSSEUX

IMPERIA

67.39
25.93
68.71

PRIMI  LICEI SCIENTIFICI CLASSIFICATI NELLA PROVINCIA DI SAVONA:

ORAZIO GRASSI

78.51
27.69
76.31
SAN GIUSEPPE CALASANZIO

CARCARE
67.29
25.81
69.48

PRIMI  LICEI SCIENTIFICI CLASSIFICATI NELLA PROVINCIA DI GENOVA:

GIOVANNI DOMENICO CASSINI

65.64
25.7
67.13

In questo caso il Liceo Vieusseux si colloca al 3° posto nell’arco geografico compreso tra Ventimiglia e Savona, e al 6° posto su 19 scuole considerate, da Ventimiglia a Genova.

LICEO CLASSICO

(Trovandosi a distanza superiore ai 30 km, nella tabella non compare il Liceo Aprosio di Ventimiglia, che ha riportato un Indice FGA pari 58.97/100)

Anche in questo caso operiamo un confronto a più ampio raggio, ribadendo l’avvertenza che ci riferiamo in tal caso a contesti geografici e socio-economici diversi dal nostro e non omogenei ( i numeri indicati corrispondono nell’ordine a quelli riportati nella tabella fotografata sopra, e cioè: POSIZIONE – INDICE FGA – MEDIA DEI VOTI – CREDITI OTTENUTI)

GIOVAN PIETRO VIEUSSEUX

IMPERIA
84.22
28.66
79.61

PRIMI DUE LICEI CLASSICI CLASSIFICATI NELLA PROVINCIA DI SAVONA:

CHIABRERA – MARTINI

75.2
26.56
79.09
SAN GIUSEPPE CALASANZIO

CARCARE
74.13
27.65
67.89

PRIMI DUE LICEI CLASSICI CLASSIFICATI NELLA PROVINCIA DI GENOVA:

GIUSEPPE MAZZINI

75.56
27.28
73.78
ANDREA D’ORIA

73.07
27.02
70.97

Dunque, per quanto riguarda l’indirizzo classico,  il Liceo Vieusseux è non solo il migliore della provincia di Imperia, ma supera anche i più rinomati licei genovesi e savonesi, compreso il “Giordano Bruno” di Albenga (+12.25 punti indice FGA e +8.21 sui crediti ottenuti), mentre questo indirizzo non è presente al “Don Bosco” di Alassio.

Siamo dunque assai soddisfatti dei risultati ottenuti, pur nella consapevolezza che è sempre possibile e auspicabile migliorare.

I buoni risultati della ricerca Eduscopio sono in linea con quelli emersi a livello nazionale dalle PROVE INVALSI, che ci vedevano in posizione pari o superiore alle scuole dello stesso indirizzo nell’area geografica del Nord-Ovest.

Per un esame più accurato dei risultati INVALSI del Liceo Vieusseux, si rimanda al seguente articolo sul nostro sito: Commento esiti INVALSI