Progetto"Styli amicus": l'eredità culturale latina. Una collaborazione italo-spagnola

Si è concluso oggi il progetto di scambio avviato dalle classi 3as e 3bs del nostro liceo, seguite dalle prof.sse M.Ramella e B.Rusponi,  con la scuola spagnola Collegio Santa Maria Marianistas di Valencia (Es), seguita dal prof. Pedro Barrientos Pérez.

Il progetto, sviluppato nell'ambito dell'insegnamento della lingua e cultura latina,  ha visto la condivisione di diversi argomenti oggetto di studio e approfondimento durante il corso dell’anno scolastico.

Scopo dell'iniziativa era quello di evidenziare la comune eredità latina negli usi, nelle tradizioni e nelle istituzioni odierne, oltre che di valorizzare i patrimoni artistico/culturali presenti sui rispettivi territori. Le ricerche effettuate sono alla fine state integrate in un unico lavoro in comune per ogni gruppo e successivamente tradotte in inglese.

Oggi l’incontro finale a distanza, in cui sono stati condivisi Powerpoint sulla presenza della civiltà romana nella nostra regione con riferimenti a Vada Sabatia (Vado Ligure), Albingaunum (Albenga) e Albintimilium (Ventimiglia) presentato da Irene Geranio della classe 3BS, e uno su Sagunto, proposto dalla scuola spagnola (Joan March, Sergio Megina)

Per finire, un video realizzato da Alice Rondelli e Vittoria Picerno, della classe 3AS, con la realizzazione pratica di una ricetta romana di Apicio (focaccine al formaggio).

In una gioiosa atmosfera di saluti di fine anno, la comunicazione a distanza è avvenuta parte in inglese, parte in italiano e parte in spagnolo, proprio per valorizzare al meglio la comune radice linguistica. Si ringrazia a questo proposito Nicolas Toribio (5C), della cui competenza biligue ci siamo avvalsi nei momenti di incomprensione.

Si ringraziano inoltre tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento (alunni, insegnanti, tecnici) e si dà appuntamento al prossimo anno, con nuove idee e nuove risorse.

Progetto Valencia 2021