Progetto Italia-Spagna: il latino che ci unisce

Si è concluso il 4/4/23 il percorso della classe IVCS, che sotto la guida della professoressa Michela Ramella ha portato avanti, nell’ambito dello studio della lingua e della cultura latine, un progetto di ricerca volto ad evidenziare la presenza della civiltà romana sul nostro territorio, in un’ottica di condivisione e scambio con alunni del Colegio Santa Maria Marianistas di Alboraya, Valencia, guidati dal professor Pedro Barrientos Perez, con cui prosegue da qualche anno un rapporto di proficua collaborazione.

La classe IVCS ha concentrato la sua attenzione sul sito archeologico di Ventimiglia, dove è stata organizzata anche un’uscita didattica lo scorso 14 febbraio in occasione della quale, oltre alla visita dei luoghi studio, sono stati girati dagli alunni dei video esplicativi, confluiti poi nel lavoro finale, tradotto interamente in inglese.
La classe spagnola ha presentato il sito archeologico di Sagunto, sede di un importante teatro romano.

Il giorno 4 aprile è avvenuto il collegamento a distanza, con la condivisione dei relativi contributi.

Si ringraziano gli insegnanti, gli alunni e i tecnici che hanno collaborato alla realizzazione del piacevole evento.