PROGETTO CINEMALAB 2023

Titolo progetto: Immagini e suoni per una città centenaria. 100 anni di Imperia raccontati tramite documentari sul territorio.

Primo modulo
Il documentario è un genere solo apparentemente facile da definire. E’ uno strumento con una lunga storia, diverse interpretazioni e altrettante finalità.
Il primo modulo del corso prevede pertanto un ciclo di 5 lezioni introduttive sulle caratteristiche del documentario a cura del dott. C. Griseri.
Cos’è un documentario? Quali le principali tipologie? Quali le differenze significative con gli altri film?
Obiettivi: conoscere i fondamenti teorici relativi al documentario, quale specifico prodotto audiovisivo utilizzabile in modi e finalità diverse.

Secondo modulo
Il secondo modulo, a cura della dott. A. Chiappori e articolato in 3 incontri, guida gli studenti nel complesso lavoro di preproduzione che include lo sviluppo ed elaborazione dell’idea, dell’argomento, la ricerca di fonti e la scrittura di una sinossi e di una sceneggiatura sulla base di scelte correlate alla narratologia e alla regia. Per farlo al meglio è necessario chiarire non solo gli obiettivi del documentario, ma il ruolo delle interviste o dei dialoghi, il punto di vista, lo stile e le scelte creative che rendono unico il racconto.
imparare a scrivere una sinossi e una sceneggiatura per un documentario
organizzare la ricerca gestendo fonti, contatti, interviste
orientarsi fra le principali tecniche narrative.
In questa seconda fase gli studenti, seguiti dagli esperti dell’uff. comunale Cea e ass. Fidapa e Apertamente approfondiranno la conoscenza del territorio imperiese e sceglieranno, all’interno dei seguenti macrotemi: luoghi, eventi e personaggi che hanno dato lustro alla città, il focus del documentario. Ciascuno degli argomenti indicati sarà trattato con particolare attenzione rispettivamente all’educazione ambientale, all’inclusione, alle pari opportunità.

Terzo modulo
La terza fase del progetto, a cura della Macaia film srl e dell dott. V.Tarricone, esperto di effetti speciali, è prettamente laboratoriale e incentrata sulle fasi di ripresa, montaggio e postproduzione della filiera cinematografica. Gli studenti, dopo avere seguito 3 incontri di formazione sulle tecniche base di ripresa, saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro (a seconda della tematica di loro preferenza) per sviluppare i tre differenti documentari sugli argomenti scelti e approfonditi nel secondo modulo. La terza fase si conclude con 2 incontri formativi sul montaggio video a cura della Macaia Film srl e 2 incontri sulla post-produzione (nello specifico effetti speciali) a cura del dott. Valerio Tarricone. Infine, i tre gruppi supervisionati dal direttore scientifico, concludono il documentario inserendo musiche eseguite dagli studenti della scuola media musicale “N. Sauro” di Imperia.
Obiettivi:
Acquisire competenze tecniche di base per realizzare in autonomia un documentario

Epilogo: I documentari saranno visionati e selezionati da un’apposita giuria presieduta dall’assessore alla cultura della città di Imperia. il vincitore sarà premiato in occasione dei festeggiamenti per il centenario della città.

Queste le date degli incontri della prima fase del progetto cinema scuola lab di quest’anno, dedicato al genere del documentario.
Parte il dott Carlo Griseri, giornalista cinematografico, autore ed esperto di cinema che terrà 4 lezioni online.
Date e orari:
18/1 ore 15,30