PROGETTO CINEMALAB 2023

Titolo progetto: Immagini e suoni per una città centenaria. 100 anni di Imperia raccontati tramite documentari sul territorio.

Primo modulo
Il documentario è un genere solo apparentemente facile da definire. E’ uno strumento con una lunga storia, diverse interpretazioni e altrettante finalità.
Il primo modulo del corso prevede pertanto un ciclo di 5 lezioni introduttive sulle caratteristiche del documentario a cura del dott. C. Griseri.
Cos’è un documentario? Quali le principali tipologie? Quali le differenze significative con gli altri film?
Obiettivi: conoscere i fondamenti teorici relativi al documentario, quale specifico prodotto audiovisivo utilizzabile in modi e finalità diverse.

Date e orari:
18/1 ore 15,30
24/1 ore 17
30/1 ore 17
6/2 ore 17

Secondo modulo
Il secondo modulo, a cura della dott. A. Chiappori e articolato in 3 incontri, guida gli studenti nel complesso lavoro di preproduzione che include lo sviluppo ed elaborazione dell’idea, dell’argomento, la ricerca di fonti e la scrittura di una sinossi e di una sceneggiatura sulla base di scelte correlate alla narratologia e alla regia. Per farlo al meglio è necessario chiarire non solo gli obiettivi del documentario, ma il ruolo delle interviste o dei dialoghi, il punto di vista, lo stile e le scelte creative che rendono unico il racconto.
imparare a scrivere una sinossi e una sceneggiatura per un documentario
organizzare la ricerca gestendo fonti, contatti, interviste
orientarsi fra le principali tecniche narrative.
In questa seconda fase gli studenti, seguiti dagli esperti dell’uff. comunale Cea e ass. Fidapa e Apertamente approfondiranno la conoscenza del territorio imperiese e sceglieranno, all’interno dei seguenti macrotemi: luoghi, eventi e personaggi che hanno dato lustro alla città, il focus del documentario. Ciascuno degli argomenti indicati sarà trattato con particolare attenzione rispettivamente all’educazione ambientale, all’inclusione, alle pari opportunità.

i 3 incontri con la dott.ssa Chiappori saranno:
Il 15 febbraio  ore 14.45 lezione in presenza
Il 22 febbraio e il 3 marzo  ore 17 lezioni on line

Terzo modulo
La terza fase del progetto, a cura della Macaia film srl e dell dott. V.Tarricone, esperto di effetti speciali, che può vantare un Premio Oscar per quelli di "Blade Runner", è prettamente laboratoriale e incentrata sulle fasi di ripresa, montaggio e postproduzione della filiera cinematografica. Gli studenti, dopo avere seguito 3 incontri di formazione sulle tecniche base di ripresa, saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro (a seconda della tematica di loro preferenza) per sviluppare i tre differenti documentari sugli argomenti scelti e approfonditi nel secondo modulo. La terza fase si conclude con 2 incontri formativi sul montaggio video a cura della Macaia Film srl e 2 incontri sulla post-produzione (nello specifico effetti speciali) a cura del dott. Valerio Tarricone, Infine, i tre gruppi supervisionati dal direttore scientifico, concludono il documentario inserendo musiche eseguite dagli studenti della scuola media musicale “N. Sauro” di Imperia.
Obiettivi:
Acquisire competenze tecniche di base per realizzare in autonomia un documentario

DATE TERZO MODULO:

DOTT. VALERIO TARRICONE (lezioni on line)

Primo giorno, Giovedi 13 Aprile ore 17.00:

- Introduzione alla storia degli effetti speciali.
- Pianificare gli effetti speciali di un film, green screen, LED screen e riprese.
- Spiegazione dei ruoli all'interno di una compagnia di effetti speciali, supervisori, artisti, hr e recruiters.

Secondo giorno, Venerdi 21 Aprile ore 17.00:

- Conoscenza dei diversi dipartimenti nella compagnia: match move e layout, rotoscoping, modellazione, animazione, FX, creature FX, lighting, compositing.
- Conclusioni e breve introduzione al futuro degli effetti speciali.

ESPERTI MACAIA FILM (lezioni in presenza, ore 14):

- 17 aprile: dalla scrittura al video (Manuel Stefanolo)
- 2 maggio: tecniche di ripresa (Andrea Languasco)
- 15 maggio: post produzione  (Fabio Zenoardo)

Epilogo: I documentari saranno visionati e selezionati da un’apposita giuria presieduta dall’assessore alla cultura della città di Imperia. il vincitore sarà premiato in occasione dei festeggiamenti per il centenario della città.