PREMIO STREGA 2018 - Conferenza stampa di presentazione

Si è tenuta oggi 28 maggio 2018, presso il palazzo della Provincia, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Cervo ti Strega", che Venerdi 22 giugno vedrà la presenza della cinquina di autori finalisti del Premio Strega 2018, e Lunedì 9 luglio quella del vincitore, intervistato da Dario Vergassola.

Anche quest'anno è prevista la partecipazione delle scuole superiori nella giuria che eleggerà il vincitore della categoria "Strega Giovani". Da 5 anni ormai, il nostro Liceo, prima scuola superiore della provincia di Imperia ad aver aderito,  fa parte della giuria con gli alunni delle classi terze e quarte, che sono attualmente impegnati nella lettura dei dodici romanzi selezionati per la finale.

Ancora una volta dunque i nostri allievi saranno presenti sul sagrato della Chiesa dei Corallini di Cervo, per assistere alla presentazione dei romanzi finalisti e per intervistarne gli autori.

Dice Ida Ceccarelli, una delle allieve intervenute alla conferenza stampa di oggi: "Si tratta di una occasione unica per conoscere dal vero gli autori di cui abbiamo apprezzato i libri. E' una sensazione strana, avendo noi per lo più a che fare con la letteratura dei grandi della tradizione italiana del passato. Sarà bellissimo avere finalmente davanti lo scrittore in carne ed ossa, con cui dialogare a proposito della sua opera."

Ida Ceccarelli ha quindi proseguito tracciando una breve storia della partecipazione del Vieusseux al Premio Strega, per poi lasciare la parola alla compagna Alessia Ferri, che ha letto una pagina tratta da Nemesis, di Philip Roth, il celebre scrittore scomparso in questi giorni, alla cui memoria è stato dedicato questo omaggio.

Il Dirigente scolastico prof. Paolo Auricchia ha sottolineato la profonda valenza formativa della lettura: essa non è da considerarsi come una semplice attività di svago e ricreativa, ma anche un vero e proprio filtro interpretativo della realtà contemporanea, che accompagna il giovane lettore nella sua crescita personale.

Qui una sintesi degli interventi del Liceo Vieusseux alla conferenza stampa (Apertura del Presidente della Provincia Natta, Intervento Ida Ceccarelli: dal minuto 00.34.02 Intervento di Alessia Ferri: dal minuto 03.00.03 Intervento del Preside Auricchia: dal minuto 05.30.20)

Qui la nostra Alessia Ferri su Imperiapost:

Nell'attesa di conoscere i vincitori nello splendido scenario cervese della piazza dei Corallini, auguriamo a tutti buona lettura con i dodici romanzi finalisti di quest'anno.

Conferenza presentazione Strega 2018