Premio "Athos Giribaldi" - Rotary Club

Conoscere il territorio per amarlo: gli studenti del Liceo Vieusseux si aggiudicano il premio dedicato dal Rotary Club alla memoria di Athos Giribaldi.

Con i loro elaborati incentrati sul territorio e sull’ambiente, gli studenti Martina Acquarone e Giulia Raimondo (attuale 3 A cl) e Giuseppe Bianchi (attuale 3 B cl) hanno vinto una borsa di studio di 500 euro, intitolata alla memoria di Athos Giribaldi, ex assessore e storico membro del Rotary Club.
Condividiamo in allegato gli elaborati presentati dagli studenti del liceo, certi dell'interesse che possono suscitare in un pubblico più ampio.
Giuseppe Bianchi ha elaborato un documento PowerPoint, intitolato 'Memorie di una valle', dove ha riunito alcune tra le esperienze delle quali la valle del San Lorenzo si è fatta testimone, come l'esperienza da deportata di sua zia e il nobile sacrificio di don Vittorio de Andreis, provando a includere tutti i campi di interesse, come l'arte, il turismo, la storia e la musica.
clicca qui per il powerpoint con videointerviste

Nel racconto di Giulia Raimondo, una serie di vecchie foto parlano della storia della città, dei luoghi del cuore impossibili da dimenticare, ma anche della sua famiglia, in particolare del suo bisnonno che ha legato la sua vita ultracentenaria all’evoluzione di Imperia e della sua realtà culturale (in particolare il circolo dei mandolinisti della città).

Francesco Russo ha presentato un elaborato PowerPoint dedicato al Santuario di Montegrazie nei suoi aspetti storici, artistici, culturali e devozionali. Ha ripercorso le antiche strade dei pellegrinaggi che dalle varie borgate imperiesi giungevano al Santuario, ascoltando le testimonianze di chi percorreva quelle vie.
Martina Acquarone ha presentato un video dedicato alla ricchezza del patrimonio di Imperia e del suo territorio, compresi alcuni borghi dell'entroterra come Apricale, Bussana, Dolceacqua, Triora, Valloria (che si possono considerare dei veri gioielli nascosti).

Francesco Russo, Sul sentiero di Montegrazie_compressed.pdf

Giuseppe Bianchi, Memorie di una valle; la deportazione e il sacrificio di Don Vittorio de.pdf

Giulia Raimondo, Un secolo ci separa, una città ci unisce .doc