Piano Lauree Scientifiche - Scienze dei Materiali

Il Liceo G.P.Vieusseux di Imperia, scuola Presidio per Piano Lauree Scientifiche Scienze dei materiali dell'Università di Genova, INVITA le classi IV delle scuole superiori della Provincia  il giorno 26 Gennaio 2018 al seminario ore 10,40-12,25 sui Metalli e leghe, presso l' Aula Magna del Liceo Vieusseux e al laboratorio sulle proprietà dei metalli(ore 14-16).
Laboratorio di Chimica “Giulio Natta” del Liceo Vieusseux.
Il laboratorio per motivi di spazio sarà garantito per 40 alunni circa.
Seminario e laboratori saranno tenuti dal Prof Riccardo Carlini, Responsabile del Progetto dell'Università di Genova e coordinati dalla Profssa De Meo Raffaella, Docente del Liceo Vieusseux e responsabile del Progetto”Piano Lauree Scientifiche PLS Scienze dei materiali.
L'attività dà credito presso l'Università se gli allievi parteciperanno al seminario e al laboratorio. Invece se la partecipazione è limitata al seminario rientra, per gli allievi del Liceo nel Progetto Piano Lauree Scientifiche,nel recupero orario.
Il Progetto Lauree scientifiche,Scienze dei materiali, nasce nel 2004 e  vede la stretta collaborazione tra il Ministero dell’Università e dell’Istruzione, la Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e Confindustria che, grazie a differenti contributi, gli conferiscono ufficialità e prestigio. Gli obiettivi del progetto sono principalmente tre:

migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado, garantendo agli studenti del triennio attività pratiche e teoriche, laboratori curricolari ed extracurriculari, approfondimenti specifici sui vari aspetti che caratterizzano le discipline scientifiche.
favorire un percorso di crescita professionale degli insegnanti di materie scientifiche nella scuola secondaria, tramite l’interazione diretta tra Scuola e Università.
• ridurre, da un lato, il “gap” presente tra scuola e mondo del lavoro e, dall’altro, tra scuola e università dall’altro. A tale scopo sono incentivati e promossi stages e tirocini presso università, Enti di ricerca, imprese dell’area scientifica, tecnologica e dello sviluppo.

I partecipanti,per poter partecipare all'evento,si devono iscrivere sul sito di Piano Lauree Scientifiche all'indirizzo:
www.scimat-pls.unige.it
Contattare la Profssa De Meo
Liceo Scientifico  G.P.Vieusseux Imperia
rdemeo@libero.it
Imperia,14 Gennaio 2018                                  Docente Referente del Progetto
                                                                                 Profssa De Meo R.

piano lauree scientifiche (invito).pdf