imagealt

Olimpiadi Nazionali Debate 2017


Si sono svolte a Roma, dal 15 novembre al 18 Novembre, le prime Olimpiadi Nazionali di Debate, disciplina formativa, educativa ed unica, che  ha visto coinvolti circa 150 partecipanti con 7 round e 27 giudici di gara.

Si sono tenuti circa 57 dibattiti che hanno occupato i ragazzi per ben quattro giorni e che li hanno visti impegnati a discutere la trattazione di tre temi preparati e tre impromptu attraverso un interessante confronto dialettico tra due squadre, ciascuna delle quali ha rappresentato una diversa posizione sull’argomento.

I primi round sono avvenuti presso l’Hotel Sheraton,  mentre la finale si è svolta nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica sabato 18 Novembre alla presenza della Ministra Valeria Fedeli.

La squadra olimpica della Liguria, composta da Filippo Verda del Liceo Vieusseux, Lorenzo Giostra dell’Istituto Nautico, Sofia Barberis e Anna Campi dell’Istituto Ruffini, ha partecipato con entusiasmo, capacità e serietà posizionandosi al quinto posto della classifica su diciannove regioni partecipanti.

La squadra ha lavorato con grande serietà ed impegno, allenandosi anche nelle giornate festive, supportata dalle docenti Mara Ferrero dell’Istituto Ruffini di Imperia  e Stefania Glorio del Liceo Vieusseux di Imperia, impegnate anche nel difficile compito di giudici nazionali.

Riportiamo a tale proposito la lettera di ringraziamento di Nadia Cattaneo, Preside ITE Enrico Tosi:

Gentile Prof. Stefania Glorio,

Desidero ringraziarLa per aver partecipato alle Olimpiadi di Debate accompagnando la Sua squadra e sostenendola nei giorni delle gare.

Abbiamo condiviso belle emozioni e giorni intensi, che grazie al

contribuito di tutti sono stati speciali e ricorderemo con piacere.

Sono certa che manterremo vivo l’interesse per il Debate e che

continueremo a dare ai nostri ragazzi nuove esperienze di formazione e di crescita culturale e umana

Cordialmente

Nadia Cattaneo

Preside ITE Enrico Tosi

E’ con estrema gioia che i ragazzi hanno rappresentato brillantemente la nostra regione, con grande soddisfazione di tutti i docenti, nell’attesa di affrontare altri temi nella gara regionale che si disputerà, probabilmente, nell’anno nuovo.