Liceali epigrafisti per un giorno

Incontro al Classico

Liceali epigrafisti per un giorno

Lunedì 20 Gennaio le classi seconde dell’indirizzo classico hanno assistito alla lezione della professoressa Elena Cimarosti, docente di Epigrafia Latina e di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Genova. L’intervento rientra nell’ambito del progetto “Incontro al Classico”, proposto dal corso di studi in Scienze dell’Antichità dell’ateneo genovese per cui un gruppo di docenti universitari si rende disponibile a tenere lezioni di approfondimento e di presentazione della propria disciplina agli studenti liceali.

La professoressa Cimarosti ha guidato i ragazzi in un’interessante viaggio introduttivo agli studi epigrafici presentando le principali tipologie di monumenti iscritti e le diverse tecniche di realizzazione; al termine, gli studenti hanno avuto anche l’occasione di partecipare attivamente provando malleus (martello) e scalprum (scalpello), i veri e propri “ferri del mestiere” del lapicida romano.

La lezione fa seguito a quella tenuta in Dicembre da Biagio Santorelli, docente di Storia della Lingua Latina, che ha incontrato gli studenti del quinto anno del Classico, con un intervento di approfondimento su alcuni autori della Letteratura latina. Visti il riscontro positivo e la riuscita degli incontri, organizzati dalla professoressa Elena Bernardini, si auspica che nei prossimi anni l’Università riproponga il progetto, a cui la scuola ha aderito più volte ospitando il grecista Franco Montanari, la filologa Lara Pagani e l’archeologa Silvia Pallecchi.

Epigrafia