Lettera del preside agli alunni iscritti alle classi Prime a.s. 21/22 e alle loro famiglie

Un grazie sentito ai tanti ragazzi  e ragazze che si sono iscritti al Liceo per il prossimo anno scolastico e ai loro genitori.

Il significativo incremento delle iscrizioni, pur in una situazione generale di decremento demografico, rappresenta il riscontro e il riconoscimento più tangibili della validità del progetto di innovazione e di rilancio di questa scuola che la dirigenza e il personale tutto si stanno impegnando a realizzare.

Molte iniziative nuove sono state messe in atto al Liceo negli ultimi anni per la formazione, il successo e il benessere dei nostri studenti, e saranno consolidate e ulteriormente migliorate in futuro.

Tutto il sistema scolastico del nostro Paese sta attraversando una fase di rinnovamento, con interessanti opportunità di miglioramento del servizio anche per le singole scuole, chiamate ad aderire a progetti di apertura al territorio, a opzioni di ampliamento dell’offerta formativa, a occasioni di orientamento in molteplici direzioni educative. Il Liceo è impegnato a far proprie le migliori tra queste iniziative, quelle più corrispondenti alle esigenze dell’utenza, per offrire in definitiva ai ragazzi un servizio di accompagnamento nella crescita e nella formazione sempre più efficace e adeguato.

Grazie dunque ai molti insegnanti di questa scuola che, sentendosi partecipi di un ambiente educativo e di un progetto condivisi, quotidianamente mettono la loro professionalità e il loro impegno al servizio degli studenti e dell’istituzione.

Grazie a tutto il personale Ata, il cui encomiabile lavoro è imprescindibile per il funzionamento di un’organizzazione che coinvolge più di 700 persone.

E grazie, sia concesso, anche al legislatore, che a fronte della ben nota scarsità di mezzi, ha pur messo a disposizione delle scuole l’organico di potenziamento, permettendo a questo Liceo, nel quadro di un sistema che affida a un unico dirigente una pluralità esagerata di istituzioni scolastiche, di disporre di un insostituibile vicario e di un validissimo staff di collaboratori sulle più diverse funzioni organizzative.

Si ricorda ai nuovi iscritti come ai ragazzi degli anni di corso successivi, che tutto lo staff, e personalmente il dirigente per quanto possibile, saranno sempre disponibili alle necessità di interlocuzione e di dialogo con ragazzi e famiglie, nell’ottica della condivisione e nell’interesse dell’ambiente educativo.

Prof. Paolo Auricchia