LET'S DEBATE! Prima edizione del torneo "Vieusseux" di Debate

LET'S DEBATE! PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO “VIEUSSEUX” DI DEBATE

“Questa assemblea preferirebbe un mondo in cui successo e fallimento fossero visti come frutto di fattori casuali più che di scelte personali”

Questa è stata la mozione preparata che sei squadre del nostro Liceo, composte ognuna da quattro ragazzi, hanno dibattuto il 6 e il 7 giugno in Aula Dulbecco, dando il via ad una iniziativa nuova per la nostra scuola: IL TORNEO INTERNO DI DEBATE.

All’iniziativa hanno aderito gli alunni delle classi: 4BS, 3BS, 3AC, 2AC, 2AB, 1AC.

Alcuni tra i ragazzi hanno partecipato ad un corso on-line, in modo da apprendere le regole fondamentali del “gioco” e formare le squadre; altri hanno lavorato con insegnanti che hanno utilizzato il debate come strumento didattico in classe.

Si sono sfidate la 1AC, formata da Marco Terpin, Chantal Zunin, Arianna Giaccheri, Luca Lupinetti e la 2AC, formata Filippo Barbagallo, Margherita Cavanna, Chiara Quaranta e Niccolò Parisi. Vittoria della 2AC.

La 3AC, formata da Francesco Barberis, Giulio Rossi, Francesco Amoretti ha dibattuto contro la 4BS, costituita da Stefano Quaranta, Anna Balestra, Alessandra Boni, Ugo Federico. Vittoria della 3AC.

I debaters della 3BS, Chiara Santocchini, Siria Badellino, Silvia Madonna, Tommaso Guglielmone, hanno affrontato la 2BC. Debaters: Tommaso Olivieri, Maria Bianca Ardissone, Giuseppe Bianchi e Camilla Riva. Vittoria della 2BC.

Tutte le squadre hanno dibattuto i rounds dimostrando di aver acquisito gli elementi fondamentali del debate: hanno cercato e selezionato le fonti informative, valutandone l’attendibilità e la pertinenza; si sono resi conto dell’importanza di comunicare in modo chiaro argomentando la propria posizione, ma, soprattutto, hanno messo in gioco le loro competenze sociali e collaborative, rispettando le regole, ascoltando l’altro, legittimando i punti di vista diversi dal proprio e imparando a lavorare in team, assumendosi ognuno la propria responsabilità.

Un’importante singolarità di questa prima edizione è stata la commissione giudici, costituita da due elementi formati ed esperti, in quanto facenti parte di commissioni di valutazione a livello nazionale, la prof.ssa Covino e la prof.ssa Vivaldi e da una “commissione giovani”, nella quale si sono cimentate come giudici le alunne che hanno rappresentato la nostra scuola  nel “Campionato Giovanile Nazionale di DEBATE 2021/2022”: Silvia Canova, Alice Giovannoli, Beatrice Raso, Annalisa Gandolfo, Angela Maria Martinelli, della 4BC

La finale si è giocata fra le due squadre che si sono classificate al primo e secondo posto: la 3AC e la 2BC, che hanno dovuto preparare un imprompu, cioè un dibattito preparato in un’ora, senza poter utilizzare altro strumento se non il Dizionario della lingua italiana. Questa la mozione:

QUESTA ASSEMBLEA RITIENE CHE OGNI STUDENTE DELLA SCUOLA SUPERIORE ITALIANA DOVREBBE POTER SCEGLIERE LE PROPRIE DISCIPLINE DI STUDIO TRA QUELLE OFFERTE DALLA SCUOLA.

La 2BC ha vinto il round e aggiudicandosi la vittoria della prima edizione del torneo, distinguendosi per gioco di squadra, bravura, e capacità argomentativa, la 3AC ha comunque dimostrato prontezza, bravura e abilità retorica.

Grande entusiasmo e divertimento da parte di tutti i ragazzi che hanno affrontato questo nuovo impegno con serietà ed entusiasmo, anche tra coloro che non hanno presenziato fisicamente sul palco, ma che hanno comunque, durante le settimane di preparazione, aiutato i compagni a cercare e migliorare le informazioni da poter utilizzare in sede di dibattito.

Il Debate è una metodologia all' avanguardia che permette di acquisire competenze trasversali, le così dette life skills, favorendo il cooperative learning e la peer education. Quindi un nuovo modo di apprendere sviluppando competenze di public speaking e di educazione all'ascolto; allenare la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie aiuta a sviluppare il pensiero critico allargando i nostri orizzonti e arricchendo le nostri menti.

Grazie ragazzi per aver voluto affrontare questa sfida!

Un particolare ringraziamento alla prof. Covino, fondamentale nell’organizzazione, alla prof. Vivaldi, e alle prof.sse Ramella, Martino, Montevecchi e al prof. Lavaggi per la loro preziosa collaborazione.

Prof.ssa Natascia Frattaioli