imagealt

LET'S DEBATE!


“ Il governo italiano dovrebbe prevedere incentivi per gli esercizi commerciali che vendono e propongono esclusivamente prodotti e piatti tipici della dieta mediterranea, per salvaguardare la tradizione enogastronomica nazionale."

Questo è stato il tema che la nostra squadra, composta da quattro ragazzi frequentanti la quarta liceo scientifico della sezione B (Bessone Tommaso, Meneghello Sara, Pastorelli Patrick e Sicari Claudia) ha dibattuto venerdì 9 novembre 2018, presso le aule dell'Istituto Ruffini di Porto Maurizio, in occasione della manifestazione Olioliva 2018, con l'intento benefico di raccogliere fondi a favore delle scuole della “zona rossa” di Genova a seguito del tragico evento del 14 agosto 2018.

Alla manifestazione hanno aderito 22 squadre provenienti da tutta Italia, che si sono affrontate in due round: il tema preparato ed un impromptu.

La nostra squadra ha vinto entrambi i round distinguendosi per bravura, prontezza e grande retorica.

Grande partecipazione e divertimento da parte di tutti i ragazzi che hanno affrontato questo nuovo impegno con serietà ed entusiasmo, anche tra coloro che non hanno presenziato fisicamente sul palco, ma che hanno comunque, durante le settimane di preparazione, aiutato i compagni a cercare e migliorare le informazioni da poter utilizzare in sede di dibattito.

Il Debate è una metodologia all'avanguardia che permette di acquisire competenze trasversali, le cosiddette life skills, favorendo il cooperative learning e la peer education. Quindi un nuovo modo di apprendere sviluppando competenze di public speaking e di educazione all'ascolto. Allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e aiuta a sviluppare il pensiero critico, permettendo di allargare i propri orizzonti e arricchendo le nostre menti.

 

Grazie ragazzi per questa vittoria!