imagealt

Le interviste del nostro CINEMALAB - Giovanni Veronesi

Giovedì 27 maggio alcuni alunni del Liceo Vieusseux, appartenenti ai tre indirizzi Scientifico, Scienze Applicate e Classico, hanno “incontrato” virtualmente Giovanni Veronesi, sceneggiatore, regista, attore, conduttore. L’incontro è risultato particolarmente vivo e partecipato per gli argomenti trattati e per la verve genuina e trascinante con cui Veronesi sa avvicinarsi al pubblico di ogni età e in particolare ai giovani.

Si è parlato di cinema, di regia, di sceneggiatura e di tutti quegli aspetti, spesso non percepiti, che stanno a monte della cinepresa. I ragazzi, molto interessati al “dietro le quinte” e a tutto ciò che sta a monte del prodotto cinematografico, hanno potuto ascoltare dalla voce del regista l’iter che precede il prodotto finito, la scelta degli attori, la costruzione di una sceneggiatura, il diverso approccio a sceneggiatura e regia.

Ma Veronesi, ai ragazzi che lo hanno incentivato con domande stimolanti, ha saputo porgere spunti di riflessioni più ampi anche sul mondo della cultura, sul particolare momento che stiamo vivendo e che determina uno spaventoso congelamento dei rapporti umani e, spinto da una domanda in particolare, ha parlato con sobria eleganza, ma con trascinante umanità, del rapporto che lo lega al fratello, Sandro Veronesi, e di quanto ne ammiri la produzione letteraria.

Otre che una lezione sul Cinema è stata una piacevole e amichevole passeggiata che ha aperto ai ragazzi ampi orizzonti di cultura e di umanità.