LA RICOMPARSA DI MAJORANA - CONVEGNO
Il Liceo Vieusseux organizza un convegno scientifico multidisciplinare sulla figura di Ettore Majorana.
Majorana era un fisico che faceva parte dei famosi "Ragazzi di Via Panisperna", ed era forse il più geniale studioso del gruppo guidato da Enrico Fermi, Premio Nobel per la fisica nel 1938, che diventerà poi uno dei direttori tecnici del progetto "Manhattan", che portò alla realizzazione della bomba atomica.
Dice il Prof. Durante, docente di Storia e Filosofia al Vieusseux e coorganizzatore del Convegno:
Questa scuola ha un grande potenziale culturale: nel corso degli anni ha diplomato moltissimi studenti che si sono segnalati per una brillante carriera, contribuendo alla crescita e alla diffusione della cultura. Questo per noi è il vero motivo dell'esistenza di una scuola come il liceo: fare e trasmettere cultura. Da qui l'idea di questo convegno, i cui relatori sono prevalentemente nostri ex studenti, affermatisi in ambito accademico e professionale.
Aggiunge la Prof.ssa Frassi, coorganizzatrice dell'evento insieme al Prof. Durante:
Il convegno è stato organizzato quest'anno perché ricorre l'anniversario della scomparsa di Majorana, e le ragioni della sua sparizione sono tuttora avvolte nel buio: suicidio? Morte "politica"? Fuga volontaria? Il mistero della sua scomparsa è anche l'argomento di un'opera di Leonardo Sciascia, di cui si parlerà in questo convegno.
A marzo abbiamo poi in programma un secondo incontro sulla figura di Stephen Hawking, l'astrofisico recentemente scomparso.
Il convegno "LA RICOMPARSA DI MAJORANA" si terrà VENERDI’ 5 OTTOBRE 2018, presso il Liceo Vieusseux, dalle ORE 14.30 alle18.30.
E' aperto alla cittadinanza, la partecipazione è gratuita, ma per motivi logistici è necessaria l'iscrizione tramite e-mail all'indirizzo
ENTRO MERCOLEDI' 3 OTTOBRE.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
PRESIDENTE: PROF. MAURO SANTOMAURO Professore Emerito del Politecnico di Milano ed ex alunno del Liceo Classico De Amicis
RELATORI
RICCARDO MANDELLI Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Vieusseux
AL TEMPO DI MAJORANA
GIAN LUIGI PULEO Docente di Scienze all’IS Marconi Imperia ed ex alunno Vieusseux
MAJORANA UOMO E SCIENZIATO
SIMONE BARBARINO Ricercatore presso la Technische Universität Dresden ed ex alunno Vieusseux
IL FERMIONE DI MAJORANA
LORENZA SAIA Dipartimento Studi Umanistici Torino ed ex alunna Vieusseux-De Amicis
L’ETTORE MAJORANA DI SCIASCIA
MARTA MONTANARO Shakespeare School Torino ed ex alunna Vieusseux-De Amicis LETTURA DI TESTI