imagealt

LA MANDRAGOLA - Laboratorio teatrale Vieusseux

L'anno scolastico 2020-2021, segnato dalle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, ha visto il Laboratorio teatrale del Liceo impegnato in un modo alternativo di fare spettacolo.

Si è pensato di congiungere l'attività di recitazione ad una azione di promozione del territorio e grazie all'assessore Marcella Roggero, all'ufficio Cultura del Comune e all'Amministrazione Comunale è stato possibile girare il video dello spettacolo potendo usufruire di una scenografia d'eccezione: Palazzo Pagliari.

Si ringrazia anche il Circolo Parasio per il sostegno e l'affettuosa e entusiastica partecipazione durante le riprese.

La rappresentazione è tratta dalla commedia "La Mandragola", di Niccolò Machiavelli, un meraviglioso esempio della rinascita del teatro classico nel Cinquecento.

Un giovane innamorato (Callimaco), supportato da un ingegnoso parassita (Ligurio), da un servo scaltro (Siro), da un frate corrotto (Timoteo) e da una suocera compiacente (Sostrata), trova modo di coronare il suo sogno d'amore adulterino gabbando un marito vecchio e stupido (Nicia). Lo convince che potrà avere la tanto sospirata discendenza se farà bere alla moglie, la bellissima e fedelissima Lucrezia, un infuso di Mandragola.

C'è solo il piccolo dettaglio degli sgraditi effetti collaterali, di cui Callimaco saprà approfittare...

In ordine di apparizione:

Martino Bruna

Luca Semino

Mattia Faggionato

Samuele Marchetti

Federica Ciurleo

Giulia Raimondo

Greta Violetta (docente)

Francesco Tripodi

Sofia Papone

Davide Baglietto (docente)

Riprese e montaggio:

Lorenzo Runco, con la partecipazione di Ezio Beltramo (Liceo Artistico Amoretti)

Adattamento e regia: Camilla Berio 

Signore e Signori, ecco a voi LA MADRAGOLA

Allegati

locandina "La Mandragola"