La IVAC vince la 3°edizione del torneo interno di Debate
Il torneo interno di Debate, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di
sette squadre: IBs (con due squadre), IBsa, IIIAc, IVAc, IVBc e una squadra mista, formata da ragazzi della Ic, IIIBs, e VBsa.
Nella prima fase, le diverse “case” si sono sfidate a colpi di argomentazioni e -confutazioni sulla mozione “Questa assemblea, come ministero della sanità, farebbe pagare le spese mediche per prestazione dovute all’abuso di alcol agli stessi pazienti”; per il terzo e il quarto posto hanno gareggiato la IIIAc contro la IBs sul topic “Questa assemblea ritiene negativo il fenomeno degli influencer”. Nel round della finalissima - che ha decretato la vittoria della IVAc sulla IVBc- i ragazzi hanno dibattuto, con grande abilità e competenza, sulla disciplina della propaganda elettorale.
Grande entusiasmo e divertimento da parte di tutti i ragazzi che hanno affrontato questo impegno con serietà ed entusiasmo, anche tra coloro che non hanno preso direttamente la parola, ma che hanno comunque, durante le settimane di preparazione, aiutato i compagni a cercare e migliorare le informazioni da poter utilizzare in sede di dibattito.
Il Debate è una metodologia all'avanguardia, che permette di acquisire competenze
trasversali, le così dette life skills, favorendo il cooperative learning e la peer education: un modo nuovo di apprendere, sviluppando competenze di public speaking e di educazione all'ascolto e al pensiero critico.
Molto incoraggiante la partecipazione dei ragazzi delle classi prime che, anche se ancora alle “prime armi”, si sono appassionati e hanno lavorato con grande impegno!
La squadra vincitrice: Francesca Bruna, Niccolò Parisi, Giulia Raimondo, Filippo
Barbagallo;
squadra seconda classificata: Camilla Riva, Giuseppe Bianchi, Maria Bianca Ardissone,
Eleonora Mattioli;
IBs: Beatrice Amoretti, Damiano DeFerro, Daniele Visalli, Massimo Vander Auwera-
Battaglio Valentina, Carpano Pietro, Luca Alberti, Alice Lodato Costa, Alice Gramegna;
IIIAc: Naima Bourouis, Zunino Chantal, Arianna Giaccheri, Alissa Ricciardi;
IBsa: Pietro Capponi, Roberto Mela, Linda Ricca
Squadra Mista: Mattia Sferrazza, Willem Renders, Antonino Salerno, Abdel Zatout