imagealt

INDIRIZZO BIOMEDICO: ATTIVAZIONE E REPORT ESITI TEST DI INGRESSO UNIVERSITARI


Per il quarto anno scolastico consecutivo il Liceo Vieusseux attiva il progetto “Biologia con curvatura biomedica”.

Si tratta di un percorso sperimentale avviato in questa scuola quattro anni fa e che riproduce il modello adottato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria che è la scuola-capofila del progetto nazionale.

Si articola in periodi di formazione in aula con docenti della scuola e con medici specialisti e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione è indirizzata a tutti gli studenti delle classi terze di tutti e tre gli indirizzi, e agli studenti delle classi quarte e quinte che intendono proseguire il percorso già iniziato;  avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

Il successo dell’iniziativa è tale che dalle 25 scuole individuate da MIUR nell’anno scolastico 17/18 si è passati quest’anno a circa 160 Licei su tutto il territorio nazionale.

La percentuale di candidati che hanno preso parte a tale percorso e che hanno superato i test d’ingresso universitari per le facoltà mediche e sanitarie si sono rivelate più alte della media (42,7% nel 2019).

Per gli alunni di questo istituto che quest’anno hanno affrontato i test d’ingresso per facoltà legate al mondo biomedico e che hanno partecipato al progetto nel triennio appena trascorso i risultati sono stati i seguenti:

  • per chi ha tentato un test per facoltà scientifiche (medicina, veterinaria, chimica e tecnologie farmaceutiche, fisioterapia…) il superamento è stato pari al 90%
  • per chi ha tentato il test di medicina il superamento è stato pari al 75 %

 

Acquisite le adesioni degli alunni di terza, sarà selezionato in base a criteri di merito, e costituito, un gruppo che riunirà i prescelti delle varie sezioni (max 25 alunni). Il percorso individuato sarà sviluppato secondo un calendario di seguito comunicato, impegnando di norma un pomeriggio alla settimana.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del 1° e 2° periodo didattico con relativa valutazione.

Sul registro elettronico le famiglie e gli alunni interessati troveranno maggiori informazioni e la modulistica necessaria.