Liceo Classico

La sua forte impronta umanistica rappresenta la continuità con la tradizione e la seria preparazione scientifica il ponte verso la modernità. Chi sceglie il Liceo Classico ama cogliere l’attualità negli insegnamenti del passato, ha una buona sensibilità linguistica, una spiccata attitudine allo studio ed alla riflessione. Ama gli aspetti antropologici del sapere ed acquisisce gli strumenti culturali adeguati a decodificare la realtà complessa in cui viviamo. Una scuola adatta ad alunni motivati, consapevoli, che amano sviluppare un maturo senso critico. Come dice il celebre classicista L. Canfora: “insegna a ragionare e a resistere”, e a cercare soluzioni creative per affrontare il futuro.

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

È l’indirizzo più innovativo, ideato per rispondere alle crescenti esigenze di preparazione scientifica richieste dal progresso. La cultura umanistica conserva uno spazio importante, ma è nettamente privilegiato l’aspetto scientifico e tecnologico, unito alla pratica di laboratorio (che non è esclusa dagli altri indirizzi, ma che in questo trova maggiore spazio). Chi sceglie questo Liceo ama le scienze, la sperimentazione e l’informatica; è uno studente dotato di senso pratico, proiettato verso il futuro, curioso nei confronti della realtà che lo circonda, che si pone problemi e che si mette alla ricerca delle possibili soluzioni.

Liceo Scientifico

Possiamo dire che sia la sintesi, l’efficace compromesso fra gli altri due indirizzi. Un corso di studi che conferisce pari importanza sia alla cultura umanistica che a quella scientifica, come un Giano bifronte, che guarda in due direzioni. La cultura scientifica si intreccia saldamente con quella umanistica, e le due si potenziano a vicenda, consentendo all’alunno un arricchimento culturale a 360 gradi, che gli permetterà di affrontare con successo qualsiasi facoltà universitaria (come peraltro anche gli altri due percorsi liceali). Chi sceglie questo indirizzo aspira ad una formazione completa ed equilibrata, e apprezza in egual misura la tradizione e l’innovazione.