Inaugurazione della mostra documentaria “Oltre quel muro - La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-1945

Il 22 febbraio, alla presenza delle autorità, della rappresentante dell’Ufficio Scolastico
Regionale per la Liguria Tiziana Montemarani e del Segretario nazionale degli ex-deportati nei campi nazisti Leonardo Visco Gilardi, si è svolta presso la sala Consiliare di Palazzo Nota l’inaugurazione della mostra documentaria “Oltre quel muro - La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-1945" , a cura del Presidente Aned sez. Savona e Imperia Simone Falco e della Vice Presidente Aned con delega Imperia-Sanremo, professoressa Anna Maria Peroglio Biasa.

Durante la manifestazione sono intervenuti tra gli altri il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico e Classico "G. P. Vieusseux" di Imperia, professor Paolo Auricchia e l’alunno Giuseppe Bianchi della 3B Classico, che ha raccontato la storia della zia Teresa Avegno, deportata nel campo di concentramento Greis di Bolzano.
L’orchestra "Note Libere - Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori”, della quale fanno parte gli alunni Giuseppe Bianchi della classe 3B Classico, Umberto Bianchi della 2B Scientifico ed Elisabetta Cresta della 4°Classico, ha eseguito musiche tratte da repertorio popolare ebraico Hava Nagila, emozionante momento dopo gli argomenti trattati.

Prof.ssa Michela Ramella