imagealt

IL PUNTO SULL'INDIRIZZO BIOMEDICO


  Riportiamo un articolo pubblicato dalla testata on-line "Tecnica della scuola" (Cliccare qui per leggere l'articolo su "Tecnica della scuola" ), in cui si fa il punto sull'andamento di questa interessante e promettente sperimentazione.

Dal prossimo anno scolastico, TALE SPERIMENTAZIONE SARA' APERTA ANCHE ALL'INDIRIZZO CLASSICO.

I NUMERI DEL PERCORSO CHE HA MESSO IN RETE SCUOLE DI TUTTO IL

TERRITORIO NAZIONALE

Più di 1700 studenti, oltre 400 formatori (80 docenti di scienze e 323 medici), 26 licei

scientifici individuati tramite bando del Miur, questi sono alcuni dei numeri del primo anno

di sperimentazione del progetto ‘biologia con curvatura biomedica’, messo in atto, per

l’anno scolastico 2017/18.

Il percorso di orientamento ha previsto, per le terze classi degli istituti selezionati,

l’introduzione nel piano di studi dello studente della disciplina “Biologia con curvatura

biomedica”. Le ore di lezione, come abbiamo già spiegato all’inizio del percorso,

sono 150 nel triennio, 50 per ogni anno scolastico, di cui: 20 ore di lezioni teoriche tenute

dalle docenti e dai docenti di biologia dei Licei, 20 ore di lezioni pratiche tenute da medici

individuati dagli Ordini, 10 ore presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici

Provinciali. L’accertamento delle competenze avviene in itinere, in laboratorio, tramite la

simulazione di ‘casi’, e attraverso la somministrazione di test con cadenza bimestrale.

RISULTATI DEGLI STUDENTI CHE STANNO SEGUENDO IL PERCORSO A

CURVATURA BIOMEDICA

L’accertamento delle competenze è avvenuto in itinere, in laboratorio, tramite la

simulazione di ‘casi’, e, ogni bimestre, attraverso la somministrazione di 45 test a risposta

multipla. Il monitoraggio degli esiti dei test valutativi somministrati agli studenti ha

rivelato una crescente positività dei risultati, registrata soprattutto a partire dal secondo

test di verifica. Dai risultati mediamente sufficienti del primo test si è rilevato un

significativo incremento nelle valutazioni riportate nei test successivi, i cui esiti sono stati

in media buoni, ottimi e in diversi casi eccellenti. È emerso, infatti, che nel primo test il

65% degli studenti ha riportato una valutazione inferiore o uguale alla sufficienza e il 35%

una valutazione superiore alla sufficienza. Tali percentuali si invertono nei risultati del

secondo test, nel quale solo il 38% degli allievi ha conseguito punteggi inferiori o uguali

alla sufficienza, mentre il 62% ha totalizzato punteggi di valore maggiore. Nel terzo test

questa tendenza positiva degli esiti valutativi si mantiene costante. Positivo anche il

monitoraggio delle attività laboratoriali esterne svolte presso strutture sanitarie dell’intero

territorio nazionale, in gran parte effettuate presso reparti ospedalieri di Dermatologia,

Ortopedia, Ematologia, Cardiologia e presso i Centri trasfusionali di diverse città. Il Liceo

scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, come scritto sul sito istituzionale

del Ministero dell’Istruzione, individuato dal MIUR come scuola capofila di rete, ha

condiviso con i Licei aderenti alla rete, attraverso la piattaforma

web www.miurbiomedicalproject.net, il modello organizzativo e i contenuti didattici

del percorso riguardanti le lezioni delle docenti e dei docenti, quelle dei medici e i test di

verifica.

IL PERCORSO SI ESPANDE ANCHE AI LICEI CLASSICI CON NUOVI ORDINI

PROVINCIALI DEI MEDICI

Visto il successo in termini di adesione al progetto e soprattutto di gradimento da parte di

studentesse e studenti, docenti, scuole e medici, la sperimentazione, finora riservata ai

Licei scientifici, dal prossimo anno scolastico, come aveva anticipato la nostra testata

giornalistica, verrà estesa anche ad alcuni Licei classici, che verranno selezionati dal

MIUR tramite apposito bando ed entreranno a far parte della rete. Inoltre, come riportato

da una nota ANSA, la Fnomceo da parte sua coinvolgerà 37 nuovi Ordini, oltre ai 27 che

già fanno parte della rete.

IL PERCORSO PUNTA AD ESSERE UNA CORSIA PREFERENZIALE PER ACCEDERE

ALLE FACOLTA’ SANITARIE

Questo percorso di curvatura biomedica, che per il 2018/2019 vedrà coinvolti numerosi

licei scientifici e classici, punta ad attribuire, agli studenti che lo supereranno con merito,

un accesso preferenziale alle facoltà di medicina e più in generale sanitarie.