IL LICEO VIEUSSEUX PREPARA NUOVI RICERCATORI

Il Liceo Vieusseux, da anni attento alle novità nella ricerca, nella cultura e nell'innovazione scientifica, ha proposto alle Scuole Superiori della Provincia una giornata di studi con l’Università di Genova.

Il 6 Dicembre 2018, in aula Magna, dalle ore 10.40 alle 12.30 si è tenuto un seminario con il Dott. Riccardo Carlini, Coordinatore del Progetto Piano Lauree Scientifiche Scienza dei materiali. Il seminario ha riguardato le proprietà del Biossido di Titanio.

Il Biossido di Titanio rappresenta un composto rivoluzionario che ha molteplici applicazioni: nell’ambito dei nuovi materiali, nell’industria alimentare, nella cosmetica, come molecola fotosensibile utilizzata nei filtri solari, nei catalizzatori, soprattutto se in forma nanoparticellare è un disinquinante. Alla presenza della luce catalizza l’ossidazione di composti organici inquinanti e microrganismi di vario genere. Il comportamento fotosensibile permette di ampliare il suo spettro di azione.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16, nel Laboratorio Giulio Natta, rinnovato nel 2018, si è effettuata la sintesi dei Biopolimeri. L’attività laboratoriale ha riguardato l’estrazione del  chitosano dall’esoscheletro degli insetti, mediante deacetilazione  e solubilizzazione.

Il Chitosano è un polisaccaride che viene ottenuto dalla chitina dei crostacei, molecola presente ad esempio nel guscio dei gamberi. Biodegradabile, è adatto a sostituire le pellicole di plastica da cucina e quelle usate negli imballaggi. Questa molecola è un esempio di riciclo di composti organici per ricavare biopolimeri quali le BIOPLASTICHE.

Questo evento vuole anche commemorare inoltre i prossimi 200 anni del Gabinetto Vieusseux,  centro di divulgazione scientifica e letteraria istituito da Giovanni Pietro Vieusseux a Firenze nel 1819. A questo illustre imperiese è dedicato il nostro Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Applicate.

Il Progetto Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Genova è un progetto nazionale che vuole avvicinare i giovani alle facoltà scientifiche, orientandoli con seminari, laboratori, incontri con i ricercatori. Responsabile del Progetto è la Dott.ssa Nadia Parodi, Coordinatore il Dott. Riccardo Carlini. L’organizzazione, coordinazione presso il Liceo è a cura della Prof. ssa Raffaella De Meo, che da ben 15 anni partecipa alle attività di aggiornamento e formazione presso l’Università di Genova ed organizza eventi culturali atti a diffondere la cultura e ricerca Scientifica nel nostro Liceo.

Al Convegno e al laboratorio hanno partecipato gli studenti delle classi Quarte del Liceo Vieusseux, del "Cassini" e del "Colombo" di Sanremo e del Liceo "Amoretti" di Imperia.

Il Liceo Vieusseux ancora una volta diventa nella provincia di Imperia il centro propulsore della cultura Scientifica e Tecnologica,  che collega la realtà liceale a quella Universitaria.

La Docente Responsabile del Progetto

Prof.ssa Raffaella De Meo