Giornata della Memoria 2022

GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 - LE INIZIATIVE DEL LICEO VIEUSSEUX

La classe 4 bs del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux di Imperia, in rappresentanza delle scuole della provincia ha partecipato, su invito della vice presidente delL'Aned Imperia- Savona, professoressa Anna Maria Peroglio Biasa, alla presentazione del libro "Il dovere di testimoniare, una scelta politica", che riporta tutti i nomi dei deportati e le testimonianze di molti di loro delle province di Imperia e Savona. Gli alunni, alla presenza delle autorità, tra cui il prefetto Armando Nanei e il questore Giuseppe Felice Peritore, del sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola, hanno letto le biografie di alcuni deportati nei campi di sterminio della nostra provincia e una poesia di Maria Musso Gorlero, deportata nel campo di Ravensbrück. Durante l'evento è stato proposto anche un contributo musicale dell'alunna Irene Geranio, violinista del Centro Studi Musicali "Gaetano Amadeo" (video su cortesia dell'ANIED).