Fisici delle particelle per un giorno

Venerdì 9 marzo un nutrito gruppo di studenti del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia ha partecipato alla CERN - MASTERCLASS svoltasi al Dipartimento di Fisica (DIFI) presso l’Università di Genova sotto la sapiente guida dello staff del prof. Silvano Tosi e di Angelo Poggio.

Alcuni ragazzi delle classi IVCS, IVASA, IVBSA, VBS, VASA, VBSA nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro hanno svolto la mansione di ricercatore in attività simili a quelle che si svolgono al CERN di Ginevra insieme a studenti di altri istituti.

Grazie a questa esperienza, che era già stata svolta positivamente anche l'anno scorso, gli studenti hanno compreso il fascino della ricerca pura che si sviluppa nei grandi laboratori europei e sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche.

Le splendide foto pubblicate sono relative alle collisioni tra fasci di protoni avvenute nell'acceleratore LHC del CERN di Ginevra e ricostruite dal rivelatore CMS. Si vedono tracce di muoni ed elettroni provenienti dal decadimento di bosoni W e Z, i mediatori dell'interazione nucleare debole, o dal famoso bosone di Higgs, scoperto recentemente al CERN, il responsabile della massa delle particelle.

Referente prof.ssa Rosanna Garello

CERN-Masterclass