Evento "Russia,donne, letteratura e storia"
Lunedì 22 ottobre, presso il Liceo Vieusseux, si è tenuto un incontro promosso dall’Ufficio di Parità provinciale e regionale nella persona della consigliera di pari opportunità, dott.ssa Laura Amoretti e l’Associazione culturale ‘Liguria Russia Sanremo Nizza Côte d’Azur’.
L’evento ‘Russia, donne, letteratura e storia’, attraverso la lettura di poesie in lingua e di brani musicali della tradizione da parte di poetesse e musicisti russi, ha inteso avvicinare la cultura russa e quella italiana in un gemellaggio ideale sviluppato in una dimensione storico artistica.
Quest’anno inoltre, in occasione del centenario della morte dei Romanov, si è pensato di ricostruire la storia della famiglia imperiale curando particolarmente la biografia delle imperatrici e delle loro figlie.
In questo senso, è stato coinvolgente e illuminante l’intervento della dott.ssa Ranise, autrice di un libro sulla dinastia dei Romanov. Molto bella la sua ricostruzione delle vicende degli ultimi giorni dell’impero e della sciagurata fine dei regnanti e delle loro figlie.
Gli allievi della 4 Bsa e della 5 Bsa hanno partecipato con entusiasmo, gradendo tanto la ricostruzione storica quanto gli intermezzi poetici e musicali.
Prof.ssa PAOLA CONSIGLIO