imagealt

Evento "Russia,donne, letteratura e storia"


Lunedì 22 ottobre, presso il Liceo Vieusseux, si è tenuto un incontro promosso dall’Ufficio di Parità provinciale e regionale nella persona della consigliera di pari opportunità, dott.ssa Laura Amoretti e  l’Associazione culturale ‘Liguria Russia Sanremo Nizza Côte d’Azur’.

L’evento ‘Russia, donne, letteratura e storia’, attraverso la lettura di poesie in lingua e di brani musicali della tradizione  da parte di poetesse e musicisti russi, ha inteso avvicinare la cultura russa e quella italiana  in un gemellaggio ideale sviluppato in una dimensione storico artistica.

Quest’anno inoltre, in occasione del centenario della morte dei Romanov, si è pensato di ricostruire  la storia della famiglia imperiale curando particolarmente la biografia  delle imperatrici e delle loro figlie.

In questo senso, è stato coinvolgente e illuminante l’intervento della dott.ssa Ranise, autrice di un libro  sulla dinastia dei Romanov. Molto bella la sua ricostruzione delle vicende degli ultimi giorni dell’impero e della sciagurata fine dei regnanti e delle loro figlie.

Gli allievi della 4 Bsa e della 5 Bsa  hanno partecipato con entusiasmo, gradendo tanto la ricostruzione storica quanto gli intermezzi  poetici e musicali.

 

Prof.ssa PAOLA CONSIGLIO

Incontro Russia