imagealt

ERASMUS+ Connecting through Heritage - PORTO

Il Liceo Vieusseux aderisce al progetto europeo Erasmus+ Connecting through Heritage, che prevede scambi fra il Liceo imperiese e scuole partners europee (Portogallo, Bulgaria, Croazia, Spagna).
Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.  
Nel 2019 il Liceo Vieusseux è stato ospite di un liceo croato (qui il link all'esperienza: https://www.liceoimperia.edu.it/pagine/erasmus-zagabria---il-reportage- ) , a novembre di un istituto d'arte spagnolo e a fine marzo 2022 di un istituto comprensivo portoghese.
Ecco il reportage di quest'ultima esperienza:

PARTENZA - 27 MARZO 2022

Il primo giorno ci ha visto fare una levataccia ad ore antelucane per raggiungere l'aeroporto di Nizza, da dove siamo decollati con destinazione Oporto (Porto).

Lasciati i bagagli in hotel, abbiamo subito cominciato l'esplorazione di questa fantastica città, che ci ha accolto con un sole molto caldo e un vero e proprio anticipo d'estate (...non eravamo preparati!)

Siamo scesi all'affollatissima e splendida Ribeira, la celebre banchina lungo il fiume Douro, dichiarata patrimonio Unesco assieme al resto del centro storico, abbiamo ammirato l'iconico Ponte Dom Luís I che collega Porto alla cittadina di Gaia, sede delle più celebri cantine che producono il noto vino liquoroso.

Il tempo di consumare il primo di quella che sarebbe stata una lunga serie di piatti a base di bacalhau, e nel pomeriggio abbiamo ricevuto la visita di Emìdio e David, i gentilissimi colleghi portoghesi responsabili del progetto. Ci siamo incontrati anche con gli altri partners, provenienti da Spagna, Bulgaria e Croazia. Serata quasi tranquilla, per recuperare le ore di sonno perdute con la partenza alle 3 del mattino. 

GIORNO 1 - INCONTRO CON LA SCUOLA OSPITE E PRATICA DI GOLF. PRESENTAZIONI POWERPOINT

Dopo l'incontro con i colleghi della scuola portoghese ospite, e una visita all'Ufficio del Turismo di Paredes, abbiamo incominciato le nostre attività sportive praticando il Golf al Campo de Golfe do Aqueduto di Paredes. Alunni e docenti hanno poi rotto il ghiaccio con il pranzo in comune e divertenti attività di socializzazione. Nel pomeriggio, gli alunni dei vari Paesi partners hanno presentato i loro powerpoint sui temi del progetto.

GIORNO 2 - VISITA DELLA CITTA' DI PORTO

Guidati dagli studenti dell'indirizzo turistico della scuola ospitante, l'Agrupamento de Escolas de Vilela, siamo andati alla scoperta degli scorci più suggestivi della città: la stazione di São Bento con i suoi incredibili azulejos, la Cattedrale, i vicoli del centro storico, la Torre dos Clerigos con la vicina Libreria Lello, capolavoro in stile Art Nouveau e ispiratrice di J.K. Rowling e tanto altro ancora.

A pranzo abbiamo incautamente ordinato una francesinha: la versione portoghese del Croque Monsieur francese è una bomba alimentare la cui digestione ci avrebbe poi tenuti impegnati fino alla sera.

Nel pomeriggio ancora passeggiate in giro per il centro di Porto, rumorosamente e simpaticamente invaso da orde di tifosi macedoni venuti a sostenere la squadra impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali di calcio.

GIORNO 3 - STADIO DEI DRAGÃO, MUSEO DEL FOOTBALL E BAGNO NELL'ATLANTICO

La mattina della terza giornata all'insegna dello sport è iniziata con la visita allo stadio del Porto e all'attiguo Museo del Football. Abbiamo avuto la gradita sorpresa di incontrare Rui Barros, lo storico centrocampista della Juventus ed ora allenatore, abbiamo provato l'emozione di uscire dagli spogliatoi ed entrare in campo come una vera squadra di calcio. Nel pomeriggio, abbiamo sfidato il vento sferzante e non proprio caldissimo per andare a bagnarci nell'Oceano Atlantico, alla foce del fiume Douro.

Alla sera i docenti accompagnatori sono stati invitati dal preside portoghese ad una cena in un ristorante tipico con spettacolo di Fado. Esperienza indimenticabile.

GIORNO 4 - PARCO AVENTURA DA PENA

L'argomento della mobilità portoghese era "Sport e Natura" e abbiamo trovato la perfetta armonia fra questi due elementi nel Parco Avventura della Ribeira da Pena. I partners portoghesi ci hanno preparato un programma che verteva su diverse attività adrenaliniche: il paintball, l'alpine coaster, il percorso avventura e, soprattutto l'indimenticabile "Fantasticable": un volo di oltre 2 minuti sospesi nel vuoto, viaggiando attaccati ad una carrucola. Siamo atterrati tutti sani e salvi.

GIORNO 5 - GITA E PICNIC NEL PARQUE DAS SERRAS DO PORTO, CONSEGNA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE E FESTA FINALE

L'ultimo giorno ci ha visti fare trekking lungo un sentiero all'interno del Parco Naturale protetto. Abbiamo osservato i resti delle antiche miniere da cui i Romani ricavavano l'oro, e un interessante campionario dei minerali e dei fossili che rendono la zona particolarmente interessante dal punto di vista geologico e paleontologico. I colleghi portoghesi ci hanno poi preparato un pic nic faraonico a base di pataniscas (frittelle di baccalà) e altre prelibatezze che sono state rapidamente spazzolate dai nostri ragazzi (e anche dagli insegnanti) che avevano raccolto appetito cammin facendo.

Il pomeriggio a scuola è stato dedicato al quiz Kahoot, alla consegna degli attestati di partecipazione e allo scatto delle foto ricordo. 

Abbiamo concluso la nostra esperienza portoghese con una cena allietata dalla musica scelta dal rappresentante di istituto degli studenti, per l'occasione in veste di dj. Professori e studenti hanno condiviso balli e gioia di vivere.

Il momento dei saluti è stato segnato da un'intensa emozione: è stato bellissimo condividere insieme in allegria una settimana di attività interessanti e coinvolgenti.

Abbiamo superato l'inevitabile commozione per gli addii con la consolazione di avere presto i nostri partners ospiti del Liceo Vieusseux.