ELEZIONI RAPPRESENTANZE

Pubblichiamo in allegato le circolari relative alle elezioni dei vari organi collegiali della scuola.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI:

Le elezioni dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Classe avverranno giovedì 29 ottobre 2020, a seguito delle assemblee di Classe, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI:

Giovedì 29 ottobre 2020 –

Si comunica che giovedì 29 ottobre 2020 dalle h. 10.40 alle 12.25 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei Consigli di Classe, nel consiglio d’istituto e nella consulta provinciale degli studenti.

L’elettorato attivo e passivo è costituito dagli alunni della Scuola (sez. classica, sez. scientifica e scienze applicate) iscritti negli appositi elenchi.

La Commissione elettorale consegnerà il materiale per le operazioni di voto (urne, verbali delle assemblee di classe, schede, elenchi degli elettori) e in ogni classe si svolgeranno l’assemblea di classe e le operazioni di voto.

L’assemblea è presieduta dal docente in servizio nell’ora indicata; in caso di cambio di insegnante, il proseguimento delle operazioni di voto e del successivo spoglio delle schede relative al Consiglio di Classe sarà coordinato dal docente in servizio.

Le schede non vidimate saranno considerate nulle all’atto dello scrutinio.

Tutte le operazioni devono concludersi con la consegna:

della busta contenente il verbale dell’assemblea, delle schede distinte per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale, delle urne, degli elenchi firmati dagli elettori del Consiglio di Classe, del Consiglio d’Istituto e della Consulta Provinciale presso l’aula Dulbecco.

Per quanto riguarda le modalità delle elezioni si fornisce il seguente promemoria:

Per le Elezioni rappresentanti nei consigli di classe: Eligendi: due - Preferenze: una

Per i rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto: Eligendi: quattro - Preferenze: due

Per i rappresentanti degli studenti nella Consulta Studentesca: Eligendi: due – Preferenze: uno

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE:

Per gli studenti l’elettorato attivo e passivo è costituito dagli alunni dell’Istituto iscritti negli appositi elenchi.

Le liste dei candidati possono comprendere fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi; pertanto

- le liste degli candidati per il Consiglio d’Istituto comprenderanno un numero massimo di otto candidati;

- le liste degli candidati per la Consulta Studentesca comprenderanno un numero massimo di quattro candidati.

Gli eligendi come rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto sono quattro; ogni elettore può esprimere fino a due preferenze per i candidati della lista votata. Gli eligendi come rappresentanti degli studenti nella Consulta sono due; ogni elettore può esprimere fino a una preferenza per i candidati della lista votata.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale (presso l’Ufficio di segreteria alunni) entro venerdì 16 ottobre 2020.

I firmatari per la presentazione delle Liste devono essere almeno venti.

Circ. 23 Modalità presentazione liste.pdf
Circ. 22 Modalità indizione elezioni CdC.pdf