imagealt

DIALOGO, MARE E SPERANZA - Concorso UICI


Il giorno 24 maggio 2023 è avvenuta la premiazione della fase locale del concorso "Ascoltami, ti racconto una storia", promosso dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), che ha visto al primo posto Martino Scisco , IBS e al terzo posto Beatrice Siclari, II BS.

Hanno inoltre ricevuto riconoscimento per i loro racconti anche: Margherita Guglieri (IIBS), Antonino Salerno (IIBS), Gaia Spandre (IIBS) , Daniel Lucchiari (IIBSA).
Il concorso "Ascoltami, ti racconto una storia" in questa nuova edizione, oltre
l'Unione italiana ciechi e ipovedenti – ETS APS sezione territoriale di Chiavari e del Consiglio regionale della Liguria, ha ricevuto il riconoscimento e il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, ex Provveditorato agli Studi.

Il concorso prevede la creazione di un testo narrativo che deve utilizzare tre parole, scelte dalla commissione. Quest’annno le parole erano dialogo, mare e speranza. I ragazzi hanno anche realizzato una registrazione audio del racconto scritto, della durata massima di 4 minuti, in formato MP3 .
Dopo questa fase provinciale, con una prima premiazione locale per ordine scolastico, i migliori racconti concorreranno ad una nuova selezione che si concluderà con una premiazione in ambito regionale.

Lo scopo principale di questo progetto è quello di avvicinare ragazzi alla conoscenza della disabilità sensoriale visiva. La produzione di un audio, partendo dal racconto, permette ai ciechi e ipovedenti di ascoltare ciò che non possono leggere con i propri occhi e questo è il primo passo per la nascita di una
solidarietà propositiva e concreta.