CONVEGNO SU ITALO CALVINO

Oggi al Teatro del Casinò si è tenuta la seconda giornata del convegno organizzato dal Comune di Sanremo per celebrare il centenario della nascita di ITALO CALVINO, grande scrittore sanremese.
La manifestazione è l’evento di chiusura di un progetto nato lo scorso anno sotto l'egida del comune di Sanremo, con la collaborazione dell’Università di Genova, dell’università La Sorbonne di Parigi e dei licei del Ponente Ligure.
L’iniziativa si proponeva di creare un itinerario dei luoghi calviniani, partendo dagli scritti del grande autore.
Alcuni studenti del nostro liceo, delle classi 4AC; 4C è 5BCl, hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo, cogliendo l’occasione per approfondire alcune tematiche care all'autore, quali la Resistenza e il rapporto con la famiglia.
L’approfondimento sulla partecipazione attiva e ideologica di Calvino alla Resistenza è stato possibile grazie ad un lavoro di ricerca presso l’istituto della Resistenza di Imperia. In tal senso, il Liceo ringrazia sentitamente il presidente, dott. Giovanni Rainisio, per aver collaborato con gli studenti, consentendo loro di consultare documenti inediti, ma anche fornendo loro preziose informazioni di carattere storico.
La seconda parte del progetto, invece, ha curato in modo particolare la figura di Libereso Guglielmi, ragazzo appassionato di piante, entrato a pieno titolo nel cuore del padre dello scrittore, quasi come un figlio adottivo.
Gli studenti del Liceo classico, estrapolando dagli scritti di Calvino dettagli e particolari della figura di Libereso, ne hanno tracciato un profilo incredibile e commovente.
Questa mattina quindi, Matteo Allegro della 5BC, Paolo Lazzarini della 4CS e Francesco Marcos Barberis della 4AC, nel corso del convegno hanno relazionato in merito al lavoro svolto, mostrando l’impegno e la partecipazione di sempre.
Bravissimi, ragazzi! Ancora una volta siamo veramente orgogliosi di voi.
Prof.ssa PAOLA CONSIGLIO