Concorso "Giornata del Ricordo"

I nostri alunni Tommaso Bessone e Margherita Tamietto sono stati premiati nella diciannovesima edizione del concorso del Consiglio regionale “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, indirizzato agli studenti degli istituti superiori della Liguria.

Il concorso rientra fra le iniziative promosse dalla legge regionale 24 dicembre 2004 numero 29 “Attività della Regione Liguria per l’affermazione dei valori della Memoria del Martirio e dell’Esodo dei Giuliano Dalmati”.

Gli studenti vincitori parteciperanno, fra il 22 e il 28 marzo prossimo, al consueto viaggio in Venezia Giulia, Istria e Dalmazia per conoscere i luoghi e le città che furono teatro della persecuzione.

La premiazione è avvenuta il 6 febbraio 2020, a Genova, dove si è svolta la seduta solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno del Ricordo.

La cerimonia viene organizzata per celebrare le vittime della persecuzione degli italiani che vivevano nella Venezia Giulia, Istria e Dalmazia, dall’armistizio fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale: migliaia di uomini e donne vennero torturati, uccisi e gettati nelle foibe dalle formazioni partigiane del maresciallo Tito, tantissime famiglie furono costrette alla fuga provocando il drammatico spopolamento delle città lungo la costa.

Hanno partecipato alla cerimonia consiglieri, assessori e le massime autorità civili, militari e religiose.