Concorso Aned 2022/2023 - OMAGGIO AD ALDO PISANO, PRIGIONIERO DI GUERRA A BERLINO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

La classe 4CS del Liceo Scientifico G. P. Vieusseux di Imperia ha partecipato al Concorso indetto dall’Aned sezione Savona e Imperia, che prevedeva la produzione di testi scritti o presentazioni multimediali su diverse tematiche, tra cui quella della deportazione. Gli alunni hanno pertanto realizzato un progetto che ha portato all’elaborazione di due lavori, uno per entrambe le tipologie, per i quali si è pensato di dedicare un omaggio ad Aldo Pisano, imperiese sopravvissuto alla deportazione a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale e tuttora vivente. Gli studenti hanno potuto sentire dalla viva voce di Aldo, che ha compiuto lo scorso 25 febbraio 101 anni, il racconto della terribile esperienza vissuta, che nonostante il tempo passato è rimasta indelebile nella sua memoria. Il testo scritto ha ricevuto un riconoscimento dall’Aned, pertanto Riccardo Tiepido ed Alessia Valenti della 4CS parteciperanno quest’anno al viaggio-studio della memoria, che si terrà dal 4 all’8 maggio 2023 in Germania e in Austria, in visita ai campi di concentramento.

Ecco le parole di Laura, figlia di Aldo Pisano:

Ringrazio, anche a nome di mio papà, gli alunni e la professoressa Michela Ramella che hanno realizzato questo lavoro. E’ stato un modo di ricordare una pagina di storia che non dobbiamo dimenticare: le sofferenze e il lavoro dei prigionieri di guerra a cui sono stati sottratti gli anni più belli della gioventù. A noi, che non abbiamo vissuto quei tristi eventi, sembrano cose lontane e fatichiamo a credere che siano veramente accadute. Molto toccanti le voci dei due ragazzi che hanno commentato il video.

Spero che questo lavoro serva a non far dimenticare, a ricordare alle giovani generazioni che ogni guerra è sempre e comunque una sconfitta per l’umanità”.

Si coglie occasione per ringraziare nuovamente Aldo e Laura Pisano per la disponibilità offerta alla realizzazione dell’intervista e complimenti a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione del progetto.

aldo pisano 1aldo pisano 2