imagealt

COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE PER LA DIDATTICA A DISTANZA


Riportiamo il contenuto delle circolari n. 123,124,125 a firma del D.S.

Nella speranza che l’emergenza sanitaria possa rientrare in tempi ragionevoli e con esiti positivi per tutti, Scuola e Società, si auspica che le comunicazioni e la collaborazione con le famiglie nell’esperienza emergenziale della Didattica a Distanza possano proseguire proficuamente, nell’interesse della formazione e dell’inclusione di tutti i nostri ragazzi. 

Si ricorda che i colloqui insegnanti-genitori sono sempre aperti, ora naturalmente in forma telefonica. Le modalità di prenotazione sono quelle usuali e consolidate, attraverso il Registro Elettronico (di seguito RE), lasciando il recapito telefonico. I docenti chiameranno la famiglia nell’ora abituale di ricevimento. 

Si coglie l’occasione per segnalare come la consuetudine di molti genitori di consegnare la propria password per il RE ai figli abbia creato diversi problemi nelle comunicazioni scuola-famiglia, le quali in molti casi dovrebbero appunto bypassare i ragazzi. Le famiglie che ritengano di dover chiedere nuove credenziali personali per il RE sono invitate a segnalare l’esigenza al coordinatore di classe, che provvederà a farle emettere.   

Si raccomanda ancora di accedere giornalmente al RE per visionare eventuali annotazione dei docenti (che in molti casi non sono spuntate) e di seguire, per quanto possibile, le attività scolastiche dei ragazzi, anche dal punto di vista della netiquette, perché è indispensabile garantire a tutti una corretta fruizione del diritto allo studio.

 

Si ricorda inoltre che  è fatto divieto di diffusione e registrazione dei contenuti (salvo deroghe). I link che permettono di seguire eventuali lezioni in streaming devono avere esclusiva diffusione fra i membri della classe a cui la lezione è riservata e ne è vietata la condivisione con estranei.

Circ._123_Circolare_genitori_DaD.doc