Biologi marini per un giorno

Grazie alla collaborazione con l'associazione "Delfini del Ponente", il giorno 4 maggio la classe Prima Liceo Scientifico di Pieve di Teco ha svolto attività di osservazione e monitoraggio cetacei. Coordinati dalla biologa marina dott.ssa Elena Fontanesi e accompagnati dal prof. Daniele Vaccaro, gli studenti hanno avuto l'opportunità di calarsi nella realtà professionale della ricerca marina. Collaborando attivamente, misurando le loro osservazioni attraverso strumenti di monitoraggio, hanno raccolto dati utili ai campi di ricerca dell'associazione. Nessuna simulazione: biologi marini a tutti gli effetti! Un totale coinvolgimento che con semplicità di mezzi ha permesso agli studenti di vivere un'esperienza didattica scientificamente rilevante, facendoli sentire protagonisti.
Grazie all'associazione " Delfini del Ponente" e alla dott.ssa Fontanesi.
Il resoconto dell'associazione "Delfini del Ponente":
La scorsa settimana abbiamo fatto un land-based del tutto speciale: a raccogliere con noi i dati, infatti, c'erano i ragazzi della classe Prima Liceo Scientifico di Pieve di Teco!
Dopo una spiegazione del protocollo di monitoraggio da terra, degli strumenti utilizzati e delle specie osservabili, per più di due ore, con costanza e impegno, i ragazzi hanno scrutato l'orizzonte (con un occhio sempre puntato all'interno del Porto di Oneglia nella speranza di incontrare Plinio!) e raccolto dati su gabbiani reali, gabbiani comuni e cormorani.
L'avvistamento più atteso è però arrivato verso il termine dell'attività: nei nostri binocoli sono apparse due pinne di delfini tursiope intenti a cibarsi a circa un chilometro dalla costa!
Un grazie speciale ai ragazzi, al prof. Daniele Vaccaro e al Liceo Imperia .it!
Biologi marini per un giorno