imagealt

Al Liceo Vieusseux torna il CONCORSO LETTERARIO "Gianfranco Moro" - Tema di quest'anno: “Il mare”


Il Liceo G.P. Vieusseux indice la III edizione del concorso  letterario “Gianfranco Moro”. La gara è riservata agli alunni che frequentano il terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado delle province di Imperia e Savona ed è intitolato alla memoria del professor Moro, insigne docente di Letteratura Italiana ed esemplare figura di educatore del nostro Liceo.

La prova consisterà nella produzione di un racconto sul tema  “Il mare” nell’ambito di uno dei seguenti generi: fantasy o fantascientifico, psicologico, storico, realistico, giallo. Il genere prescelto dovrà essere espressamente indicato a seguito del titolo.

L’elaborato  dovrà consistere in  massimo tre cartelle (interlinea 1,5, carattere Times New Roman, grandezza 11, giustificato).

L’istituto di provenienza dei partecipanti dovrà far pervenire il testo del racconto in forma anonima, inserito in una busta contenente i fogli stampati, unitamente ad una seconda busta con il nome dell’autore e della scuola di provenienza.La busta dovrà essere inviata all’indirizzo del Liceo Scientifico e Classico “G.P. Vieusseux”, Via Terre Bianche 1, 18100 Imperia.

 Il termine per l’invio dei racconti è fissato improrogabilmente al 14 dicembre 2018, al fine di consentire la premiazione prevista per il giorno 11 Gennaio 2019 (all’interno della manifestazione Notte Nazionale del Classico, con orario 18-24).

 

Categorie premiate:

– il racconto “più giallo”

– il racconto “più fanta…”

– il racconto “più intimista”

– il racconto “più storico”

– il racconto “più realistico”

 

Premi - Primo classificato di ogni categoria: 40 euro in buono libri da spendersi presso la libreria Mondadori di Imperia

Secondo classificato di ogni categoria: 20 euro in buono musica da spendersi presso il negozio di articoli e strumenti musicali “Lepre” di Imperia.

La giuria sarà composta dai ragazzi della IV A  Liceo Classico, con la supervisione di alcuni docenti. 

 

Le Responsabili del progetto

Prof.sse Frattaioli e Garibaldi