Addio Brunella!

Il Liceo Vieusseux partecipa al lutto per la scomparsa della Professoressa BRUNELLA RICCI, una delle colonne portanti della nostra scuola per tutta la durata della sua lunga carriera di insegnante, ed anche oltre.

E' stata docente di Matematica e Fisica prima al Liceo Classico, poi al Liceo Scientifico fino alla fine degli anni '80.

Alcuni insegnanti attualmente in servizio al Liceo Vieusseux vantano il privilegio di essere stati suoi alunni e la ricordano con affetto. Dice di lei il Prof. Giorgio Durante: Una grande insegnante, un vanto per il nostro Liceo. Ha sempre portato il Vieusseux nel cuore, ed infatti ha accettato con entusiasmo di presiedere nel marzo 2019 il nostro convegno "Gli universi di Stephen Hawking", a cui ha dato il suo prezioso contributo. Ricordo con piacere il suo messaggio ricevuto al termine del convegno: "Grazie Giorgio, ieri sera mi sono sentita di nuovo giovane!". Dopo don del Santo, se ne va un altro pezzo importante della nostra storia.

Un ricordo personale quello della prof.ssa Emanuela Alberti, che occupa attualmente la stessa cattedra di Matematica e Fisica: Brunella è stata anche mia prof. Mi ha sempre voluto bene, stimato e incoraggiato. Siamo rimaste in contatto e spesso facevamo lunghe chiacchierate. Era molto orgogliosa del fatto che avessi seguito le sue orme sia negli studi, che nella professione.

Un ricordo affettuoso anche da parte della prof.ssa Carla Nattero: È stata consigliere comunale per due legislature. Capogruppo del PD. Una amica. Una vera portorina, con tutti i pregi e i difetti.

Infatti non dimentichiamo che la professoressa Ricci è stata anche un esempio di impegno per la collettività: una donna impegnata a scuola, in parrocchia, nella Azione Cattolica, nella CISL, in politica: primo Presidente del Consiglio Scolastico distrettuale e Consigliere comunale a Imperia per 10 anni (dal 1999 al 2009). Eletta membro della prima Assemblea Nazionale PD nel 2007, è stata anche candidata al Senato nel 2008. Una cattolica-democratica che ha dato il meglio di sé per servire la sua Città.

Il Vieusseux tutto esprime il suo affetto riconoscente e si stringe al dolore della famiglia.