Al Vieusseux: Liceali, lezione di legalità con avvocati - "La Stampa"

La Stampa 24/04/2018

Riportiamo sul nostro sito l'articolo pubblicato su "La Stampa" il 24 /4/2018

La visita al carcere di Imperia, per la quale si attendono solo le autorizzazioni, sarà l’ultimo atto del progetto «La legalità nell’educazione», realizzato dall’Ordine degli Avvocati del capoluogo con il liceo «Vieusseux» di Imperia. L’iniziativa, articolata in 4 incontri e conclusa con la simulazione di un processo guidata da avvocati veri ha coinvolto la II B e la II C dello Scientifico, per un totale di circa 35 studenti. Dopo un primo incontro in cui si è parlato di legalità e della Costituzione come atto normativo fondamentale che stabilisce «le regole del gioco», è stato distribuito agli studenti un questionario, da compilare in forma anonima. Dalle risposte dei ragazzi emerge un quadro confortante sulla loro considerazione di legalità e senso civico. Esempi? La quasi totalità degli studenti ha risposto che la legge va sempre rispettata. Non solo: quasi tutti comprano il biglietto sui mezzi pubblici e circa la metà degli studenti chiede lo scontrino. Soprattutto, è emersa una fiducia nelle istituzioni e nella famiglia: alla domanda «Se tu fossi vittima di un reato, cosa faresti», le risposte più frequenti sono state «denuncerei il fatto alle forze dell’ordine» e «ne parlerei con i miei genitori». È emerso un atteggiamento tollerante nei confronti di stranieri, omosessuali, persone di religione diversa. Il processo simulato ha visto la divisione degli studenti in gruppi: ognuno ha sviluppato un caso giudiziario. Il progetto era curato dagli avvocati Eugenio Aluffi, Simona Costantini, Sabrina Tallone e Marina Vassallo, con le docenti Silvana Covino e Roberta Rombolà.

[P.I.] c BY NC ND +ALCUNI DIRITTI RISERVATI