Orientamento in entrata a.s. 2023/24

AGGIORNAMENTO:
Vista la Nota Ministeriale che prevede l’apertura delle iscrizioni il 18 gennaio 2024 e la chiusura il 10 febbraio, l’open day del LICEO VIEUSSEUX previsto inizialmente per il 16 gennaio 2024 è stato posticipato in data 30 gennaio.
Il LICEO VIEUSSEUX nei mesi di ottobre e novembre svolge incontri di Orientamento con le Scuole Medie del territorio in orario scolastico e in orario pomeridiano, con inviti dedicati, in modo da suddividere i diversi istituti in più open day, per migliorare la gestione e la qualità dell'attività di ORIENTAMENTO.
Non è quindi necessaria la prenotazione degli studenti, che sono stati informati della data di invito durante i nostri incontri.
I Docenti Referenti delle Scuole Medie hanno condiviso con le famiglie il materiale informativo del Liceo e l'invito al nostro Open Day pomeridiano di novembre.

Durante gli incontri, i nostri studenti hanno presentato gli indirizzi di studio e l'offerta formativa del Liceo Vieusseux.

Il Liceo Vieusseux  è l'unico Istituto superiore della provincia di Imperia che offre ai propri iscritti di tutti e tre gli indirizzi l'opzione BIOMEDICA.
Essa consente una migliore preparazione per il superamento dei test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie, grazie alla frequenza di lezioni supplementari di scienze e biologia, condotte sia da professori di scienze, che da membri dell'Ordine dei Medici. La percentuale di allievi del corso biomedico che hanno superato i test di ingresso 2020 per la facoltà di medicina è stata del 75%, mentre quella relativa ai test di ingresso delle facoltà scientifiche in generale è stata del 90%.
Ricordiamo inoltre l'indirizzo SCIENTIFICO ESABAC,  con l'insegnamento aggiuntivo della Lingua Francese, che consente di ottenere la perfetta equivalenza tra il titolo di studio italiano e il corrispondente francese.

A presto!!!
Docente Referente
Prof.ssa Sabina Cerzosimo
Per informazioni e per ricevere materiale informativo  scrivere a: orientamento@vieusseux.imperia.it