Stage di FISICA al DIFI di Genova

Anche quest’anno un gruppo di dodici studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico ha partecipato allo stage di fisica svoltosi da lunedì 29
gennaio fino a giovedì 1 febbraio presso il Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’Università di Genova.
I nostri ragazzi, seguiti da Tutor del DIFI, sono stati suddivisi in gruppi di lavoro
che si sono occupati di uno dei seguenti argomenti: la biofisica, la fisica teorica (relatività speciale e generale), il Quantum Computing, l’astrofisica o la fisica delle particelle, il grafene, le nanostrutture e i materiali oltre il visibile.
L’esperienza è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso loro di
assaporare il fascino della ricerca e dell’attività laboratoriale, con un indubbio arricchimento del bagaglio culturale.

Inoltre, gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche, avendo lavorato in gruppo con coetanei di altre scuole superiori provenienti da tutte le provincie della Liguria, con cui hanno realizzato le interessanti presentazioni allegate al presente articolo.

La Referente prof.ssa Rosanna Garello

BIOFISICA 2024.pdf